Bilancio Sociale 2022: La Protezione Civile e il monitoraggio ambientale

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

2 - La Protezione Civile e il monitoraggio ambientale

Il portale della Protezione Civile della Città di Palermo ha concretamente raggiunto l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei rischi insiti nel territorio e le informazioni utili alla cittadinanza affinché adotti responsabilmente comportamenti di protezione per sè e per gli altri in circostanze di pericolo ed emergenza.

La consapevolezza dei cittadini è la cultura di Protezione Civile.

All’interno del sito è possibile trovare informazioni relative e documenti utili sui temi legati alla Protezione Civile: avvisi e allerte meteo, bollettini meteo, rischi, piano di Protezione Civile, piani di emergenza e soccorso, ondate di calore.

2 - Prevenzione e gestione delle emergenze per ondate di calore estate 2022

Negli ultimi anni il territorio della Sicilia è stato sottoposto a condizioni climatiche che hanno raggiunto temperature di 45C°, tra le più alte registrate nella storia.

Al fine di mitigare l’impatto di eventuali ondate di calore, l’Ufficio Protezione Civile ha redatto l’aggiornamento del Piano Operativo per la Prevenzione e la Gestione delle Emergenze nelle Ondate di Calore che si configura come una integrazione ed ampliamento del Piano Generale di Protezione Civile nonché uno strumento fondamentale per la prevenzione e la mitigazione degli effetti sulla salute dei cittadini.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)