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Bilancio Sociale 2021: Attivita' di rilascio Certificati di destinazione urbanistica
- 1 - Istituzione dell'Urban center
- 2 - Attivita' di rilascio Certificati di destinazione urbanistica
- 3 - Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile di Palermo (PRUSST)
- 4 - Piano di Utilizzo delle aree Demaniali Marittime (PUDM)
- 5 - Realizzazione di interventi di riqualificazione urbana anno 2021
- 6 - Lo Sportello Unico per l’Edilizia
2 - Attivita' di rilascio Certificati di destinazione urbanistica
Sulla base del Piano Regolatore vigente e di quelli pregressi, di fondamentale importanza è l’attività di “Certificazione della destinazione e previsione Urbanistica” di aree e particelle catastali, sia su richiesta di privati cittadini e Società, che di Pubbliche Amministrazioni.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, che è stato dalla Regione Siciliana Legge n. 16/16.
L’attività dell'Ufficio comprende un “front-office”, per la ricezione di istanze, che pervengono in forma cartacea e online attraverso l’utilizzo di un indirizzo e-mail. Il rilascio di una certificazione della destinazione urbanistica e dei vincoli, secondo la Variante Generale al P.R.G. e gli atti in giacenza presso l’archivio dalla U.O, nonché di certificati storici che attestano gli strumenti urbanistici pregressi. L’attività comprende, inoltre, il rilascio della cartografia (aerofotogrammetrie e foto aeree dello sviluppo della Città) e un servizio di informazione, fornito dallo sportello fronte-office, finalizzato all'utilizzo della modulistica on-line e sulla modalità di accesso al sito istituzionale del Comune di Palermo, al fine della presa visione della Pianificazione e del governo del territorio.
Nell’anno 2021, relativamente alla richiesta e rilascio dei Certificazioni di destinazione e compatibilità urbanistica, pur nella situazione pandemica vigente, sono state trattate: n.1085 istanze, di cui n. 1080 pervenute on-line, vedi tabella in calce.
La crescita delle domande online, dimostra l'efficienza dell’offerta del servizio di presentazione delle domande in forma telematica, attraverso l’utilizzo della modulistica dedicata.
ANNO |
N. Istanze istruite |
N. Istanze Pervenute on-line |
Percentuale di istanze pervenute on-line |
---|---|---|---|
2021 |
1085 |
1080 |
99,54% |