Bilancio Sociale 2021: Revisione del numero delle farmacie presenti sul territorio comunale

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

4 - Revisione del numero delle farmacie presenti sul territorio comunale

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 250 del 01/09/2021 “Revisione biennale della pianta organica delle Farmacie del Comune di Palermo- anno 2020” è stata ridotta la pianta organica delle sedi farmaceutiche da 201 a 200, per la diminuzione della popolazione residente.

Il Servizio, in collaborazione con l’Ufficio Statistica e il Servizio Urbanistica, ha predisposto una cartografia aggiornata delle farmacie esistenti nel territorio comunale, e tale lavoro è stato trasfuso nella Deliberazione di Consiglio Comunale n. 352 del 03/11/2021 “Servizio Farmaceutico-Analisi fabbisogno- disposizioni per il piano 2022”, con la quale è stato stigmatizzato il fabbisogno del servizio sulla base del dato demografico: in conseguenza di ciò,  visto il costante trend in diminuzione della popolazione residente, è stata decisa la soppressione di  n. 7 sedi farmaceutiche istituite ma non ancora assegnate, che sarebbero state oggetto del IV Interpello della Regione Siciliana.

La soppressione ha riguardato, tuttavia, le 7 sedi come nuovi esercizi, ma le stesse sono state mantenute come sedi di decentramento, per consentire il decongestionamento delle zone cittadine in cui vi è un sovrannumero di farmacie in rapporto alla popolazione (in particolare, nella 1° e nell’8° Circoscrizione).

Con l’emissione del prossimo Piano Farmacie 2022 sarà, pertanto, pubblicato il Bando per il Decentramento, che resterà aperto sine die.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)