Bilancio Sociale 2021: Accesso agli atti nel periodo dell’emergenza sanitaria da contagio da Covid-19
L'Area dello Sviluppo Economico è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
- Rilanciare le aree a declino industriale
Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.
- 1 - Lo sportello di accompagnamento al cittadino e infopoint
- 2 - Accesso agli atti nel periodo dell’emergenza sanitaria da contagio da Covid-19
- 3 - Presentazione delle pratiche esclusivamente attraverso il portale Super@
- 4 - Il Servizio Artigianato
- 5 - Provvedimenti emessi nel 2021
- 6 - Autoservizi pubblici non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio
- 7 - Commercio su area privata
- 8 - Protocollo d’intesa con Infocamere
- 9 - Contributi alle imprese
- 10 - Autorizzazioni Studi/Ambulatori Odontoiatrici
2 - Accesso agli atti nel periodo dell’emergenza sanitaria da contagio da Covid-19
Al fine di ridurre al minimo la presenza di utenti negli uffici ma, nel contempo, garantire il diritto all'accesso agli atti, spesso propedeutico alla presentazione di pratiche complesse, si è provveduto a potenziare il sistema di rilascio degli atti per via telematica attraverso la scansione delle pratiche richieste e la trasmissione via mail agli aventi diritto con l'ausilio dei meccanismi informatici che consentono la trasmissione anche di files informaticamente molto “pesanti”.