Bilancio Sociale 2021: Attuazione del Piano Triennale dell'Informatica 2020/2022 redatto dall'Agenzia per l'Italia Digitale

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

Il Servizio Innovazione è impegnato da diversi anni nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti e iniziative finalizzate a migliorare l'utilizzo dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale.

Altresì, è impegnato in tutte quelle attività che avvicinano la collettività all’Amministrazione, attraverso i servizi informativi online, i pagamenti elettronici, l’identificazione digitale del cittadino.

Premessa

Nel giugno 2021 è stata realizzata da ForumPA per Dedagroup Public Services, (Società in prima linea nello sviluppo delle nuove infrastrutture pubbliche digitali del Paese), e presentata al FORUM PA 2021, la pubblicazione edizione 2021 "Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”.

L'indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni:

  1. Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese;
  2. DigitalPA, l'integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l'informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, ANPR);
  3. Digital Openness, la numerosità e l’interoperabilità degli open data e la comunicazione con i cittadini attraverso i canali social.

Sono 49 le città italiane che nel 2021 hanno raggiunto un livello elevato di maturità digitale. Nella fascia alta, 39 comuni mostrano performance almeno sufficienti in tutte le tre dimensioni esaminate ed elevate in almeno una di queste: Aosta, Arezzo, Bari, Bergamo, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì, Genova, La Spezia, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Matera, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Siena, Torino, Trento, Treviso, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza.

Già nel 2020 Palermo, scalando 64 posizioni, dal 77° posto in un anno si era collocata al 13° tra le 107 città capoluogo italiane nella iCityRank 2020 (report a cura di FPA).

Nel mese di Novembre 2021 ForumPA  ha pubblicato il rapporto «I City Rank 2021», che restituisce la fotografia sullo stato di digitalizzazione dei 107 comuni capoluogo italiani. Palermo passa dal 13° posto assoluto del 2020 al 12° posto nel 2021 e contemporaneamente passa al 1° posto per open data (insieme a Milano e Pisa), al 5° posto per «apertura» (dichiarazione di accessibilità) e al 7° posto per servizi online, una conferma dell'impegno costante dell'Amministrazione di Palermo nel campo della transizione digitale.

2 - Attuazione del Piano Triennale dell'Informatica 2020/2022 redatto dall'Agenzia per l'Italia Digitale

In riferimento all’obiettivo di attuazione del Piano triennale per l’informatica, è stato prodotto un report, disponibile al link https://docs.google.com/document/d/1aDJSfCe8b3hk6hmpqodS2XAbaVkpT8-dGKn3EO0BIjU, che contiene informazioni molto dettagliate sulle singole azioni previste dal Piano, sia già realizzate che da realizzare. Le azioni del Piano sono gestite ed attuate tecnicamente dalla Società in house per i servizi informatici SISPI SpA. 

Nell’ambito dei compiti di monitoraggio dell’attuazione del Piano Triennale dell’Informatica 2020/2022 affidati a codesto Servizio Innovazione, è stata formulata una richiesta ai dirigenti dell’Amministrazione affinché gli stessi possano adoperarsi per l’estensione dei servizi di pagamento mediante PagoPA. 

Attività che la Sispi ha messo a disposizione con la necessaria assistenza ed il supporto tecnologico adeguato.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)