Bilancio Sociale 2020: La promozione turistica della Citta' di Palermo

torna indietro Obiettivo 6 - Favorire ed incrementare la presenza turistica in citta', offrendo servizi di avanguardia, nuovi servizi e nuove infrastrutture con il coinvolgimento delle realta' culturali e imprenditoriali

3 - La promozione turistica della Citta' di Palermo

7 - Rilevazione dei flussi turistici in citta'

Nell’ambito dell’attività di promozione turistica, anche quest’anno, state predisposte le schede per la rilevazione dei flussi turistici che viene effettuata nei cinque CIT per 12 mesi.

Il censimento dell’utenza è utile al fine di determinare l’andamento dei flussi turistici per valutare gli effetti e la valenza dell’attività di promozione e di offerta della “méta Palermo”, per poter apportare dei correttivi ed essere più incisivi in determinati campi, nonché per incrementare l’offerta e renderla più competitiva.

A causa dell’emergenza COVID i flussi turistici hanno subito un notevole calo e parimenti i punti di informazione hanno sospeso la loro attività, infatti sono stati attivi nei sottoelencati periodi:

  • dal 1 gennaio al 9 marzo 2020
  • dal 1 luglio al 5 novembre 2020
  • dal 14 dicembre al 22 dicembre 2020, tranne il punto informazione di piazza Bellini che è stato aperto anche dal 5 all’ 8 dicembre 2020

Risultati:

foto1

foto2

foto3

foto4

foto5

foto6bis

Il risultato viene poi trasmesso, per una ulteriore elaborazione, all’Ufficio Statistica

È stato creato un Database riguardante la sola utenza straniera, scorporandolo da quello precedente, denominato “Database Flussi Turistici”, in cui venivano raccolti, senza distinzione, i dati riguardanti tutti gli utenti – locali, nazionali e stranieri. In effetti, è nata l'esigenza di non limitarsi a indicare il totale annuo dell’utenza straniera, a prescindere dalla provenienza; si è quindi messo a punto un Database dedicato con relativi annessi grafici, nel quale specificare non solo il numero di utenti stranieri ma anche lo Stato di provenienza. Vi è ormai quindi la possibilità di sapere quali siano i Paesi dai quali proviene il maggiore o minor numero di turisti stranieri che visitano la nostra città ogni anno e di individuare i periodi di maggiore o minor flusso turistico.

Risultati:

foto7

Importante per rendere un servizio sempre più vicino alle esigenze dell’utenza è quello relativo allo studio delle schede compilate della Customer Satisfation che viene proposta durante il periodo di maggior afflusso turistico, ossia dal 10 Maggio al 10 settembre, all’interno del CIT Bellini, che è il centro di gran lunga più visitato e costituisce una risorsa importante di valutazione al fine di apportare prontamente dei correttivi nell’ azione di assistenza, informazione e Customer care.

Quest’anno a causa dell‘emergenza Covid si è ritenuto opportuno, per questioni di sicurezza, non far compilare questionari ai pochissimi turisti in vista a Palermo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)