Bilancio Sociale 2020: La promozione turistica della Citta' di Palermo
- 1 - Servizio pubblico non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio
- 2 - L'Imposta di Soggiorno
- 3 - La promozione turistica della Citta' di Palermo
3 - La promozione turistica della Citta' di Palermo
- 1 - XXII Edizione di Travelexpo, Salone Internazionale del Turismo
- 2 - Spazio pubblicitario National Geographic Traveler
- 3 - Piano di Comunicazione Integrata - Affidamento in favore della societa' Gesap S.p.A.
- 4 - Pubblicazione in riviste straniere di articoli di promozione turistica della citta' di Palermo
- 5 - Gestione sito istituzionale "Palermo Welcome"
- 6 - Corso d'inglese dedicato ai Collaboratori turistici
- 7 - Rilevazione dei flussi turistici in citta'
- 8 - Progetto Airbnb "Danisinni & Ballaro' Intransito"
3 - Piano di Comunicazione Integrata - Affidamento in favore della societa' Gesap S.p.A.
Considerata la situazione emergenziale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto prioritario sostenere gli operatori turistici, promuovendo la città di Palermo attraverso il rilancio del turismo anche in bassa stagione, grazie ai collegamenti aerei diretti da e per Palermo, sia nazionali che esteri, affidando la progettazione di un piano di Comunicazione integrato alla società Gesap Sp.A.
La predetta Società ha presentato una proposta progettuale denominata “Piano di Comunicazione Integrata per la Promozione Turistica della Città di Palermo”, per l’ideazione e la realizzazione di una Campagna di Comunicazione Integrata, rivolta ad un pubblico di interesse sovranazionale, finalizzata alla promozione del sistema turistico e alla più ampia valorizzazione della destinazione Palermo.
In particolare, attraverso la realizzazione del Piano, Gesap ha previsto di raggiungere un ampio bacino di utenza identificabile con le “catchment area” dei circa 100 aeroporti direttamente collegati con Palermo, sia nazionali che internazionali, e con diversi milioni di passeggeri che viaggiano con le compagnie aeree sia di linea che charter, full service e low cost, grazie alla peculiarità e all’esclusività dei canali e dei rapporti che l’Aeroporto di Palermo intrattiene con i professionisti dell’industria del trasporto aereo e con gli enti e le istituzioni ad essa collegati..
Giornalisti di testate estere e nazionali, blogger e social influencer si sono recati nel mese di dicembre a Palermo per la promozione della città e per intervistare i rappresentanti della vita pubblica, economica e culturale del territorio palermitano tra cui il sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando e imprenditori della ristorazione, del settore ricettivo/turistico e del food.
Un percorso di incoming e un racconto narrato dai protagonisti della società palermitana che hanno firmato progetti di crescita economica e di rinascita culturale.
Indimenticabile è stata la visita di Palazzo dei Normanni e di altri monumenti arabo-normanni fino a Monreale - resa possibile della collaborazione tra Comune di Palermo, l’Assemblea regionale siciliana e la Fondazione Federico II, il tutto mediante il rigoroso rispetto di tutte le misure di sicurezza.
Per la realizzazione della campagna promozionale è stata stanziata la somma di € 24.400,00 IVA inc. in favore di Gesap s.p.a.