Bilancio Sociale 2020: La promozione turistica della Citta' di Palermo
- 1 - Servizio pubblico non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio
- 2 - L'Imposta di Soggiorno
- 3 - La promozione turistica della Citta' di Palermo
3 - La promozione turistica della Citta' di Palermo
- 1 - XXII Edizione di Travelexpo, Salone Internazionale del Turismo
- 2 - Spazio pubblicitario National Geographic Traveler
- 3 - Piano di Comunicazione Integrata - Affidamento in favore della societa' Gesap S.p.A.
- 4 - Pubblicazione in riviste straniere di articoli di promozione turistica della citta' di Palermo
- 5 - Gestione sito istituzionale "Palermo Welcome"
- 6 - Corso d'inglese dedicato ai Collaboratori turistici
- 7 - Rilevazione dei flussi turistici in citta'
- 8 - Progetto Airbnb "Danisinni & Ballaro' Intransito"
1 - XXII Edizione di Travelexpo, Salone Internazionale del Turismo
Uno dei più importanti eventi di promozione del turismo siciliano e palermitano in particolare è costituito da Travelexpo, Salone Internazionale del Turismo, nato nel 1998 su iniziativa della Società Logos s.r.l. Comunicazione & Immagine Palermo, che vede per ogni edizione un massiccio coinvolgimento di operatori del settore e visitatori professionali.
Anche quest’anno La Società Logos s.r.l. Comunicazione & Immagine, ha presentato all’Amministrazione Comunale una proposta progettuale di co-organizzazione finalizzata alla realizzazione della XXII edizione di Travelexpo 2020.
La manifestazione, inizialmente programmata a Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo dal 3 al 5 aprile 2020, presso il Resort Club Città del Mare, a causa dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del Covid 19, è stata rinviata. La Società Logos s.r.l. ha presentato una nuova proposta progettuale, opportunamente rimodulata, la cui realizzazione è avvenuta durante il week end dal 25 al 27 settembre.
L’evento ha incluso specifici tavoli/seminari di lavoro con l’obiettivo di delineare le strategie utili ad agevolare e supportare le imprese turistiche siciliane, fortemente demotivate ed economicamente danneggiate dalla pandemia, stimolando la fase di ripresa, con azioni di confronto e comunicazione nell’interesse generale del sistema turistico e ricettivo.
Durante la sessione dei lavori è stata offerta ospitalità a n.15 persone tra giornalisti, buyer ed Opinion Leader per 4 giorni e tre notti; sono state realizzate n.1.500 cartoline postali dedicate alla giornata mondiale del Turismo, compreso annullo postale. L’importante evento ha avuto buona visibilità sui media regionali (Giornale di Sicilia, La Sicilia, Gazzetta del Sud), nonché su importanti riviste di settore (Travelnostop.com attraverso banner in HP e promo newsletter e Social network.
Per l’organizzazione della “XXII Edizione di Travelexpo 2020, Salone Internazionale del Turismo” è stata stanziata la somma di € 24.400,00 in favore della Società Logos s.r.l. Comunicazione & Immagine Palermo.