Bilancio Sociale 2020: Commercio su area pubblica e mercati rionali

torna indietro Obiettivo 4 - Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

1 - Commercio su area pubblica e mercati rionali

Per quanto concerne il commercio su area pubblica, nel corso dell’anno 2020, si è proceduto alla gestione delle nuove autorizzazioni relative alla richiesta di manifestazioni temporanee (molte delle quali non autorizzate per Emergenza Covid-19) e delle attività di commercio in forma itinerante, delle volture relative alle attività commerciali all’interno dei mercati settimanali art. 1 comma 2 lett. B del Regolamento del commercio A.P. e delle volture delle attività su area pubblica di cui all’art. 1 comma 2 lett. A.

Per tutte le richieste di rinnovo delle concessioni delle attività di commercio su area pubblica lett. A, si è proceduto, tramite la richiesta formale all’Ufficio Tributi, alla verifica della regolarità del pagamento della TOSAP per il suolo occupato dal manufatto.

Per le ditte (tipologia A) che non sono risultate in regola si è proceduto alla formale diffida e/o alla trasmissione del fascicolo alla U.O. Sanzioni e Revoche per eventuali revoche o decadenze delle autorizzazioni, facendo procedere, ove necessitava, all’eliminazione del manufatto e al ripristino dell’area.

Per le Ditte (Tip. A) che non sono risultate in regola con il Codice della Strada si è proceduto alla comunicazione di prosecuzione attività imponendo, altresì, l’obbligo di procedere all’individuazione di una nuova area per la collocazione del chiosco ai fini del successivo rinnovo.

Per i mercati settimanali si è iniziata una verifica dei titolari circa l’iscrizione alla CCIAA e alla verifica di quanti posteggi risultano disponibili per una futura assegnazione, previa redazione di apposita graduatoria.

In seguito all’Emergenza Covid-19, nel periodo del lockdown si è proceduto alla sospensione dell’attività dei vari mercatini rionali e successivamente, nel rispetto delle misure Anticovid, si è proceduto alla riapertura delle attività dopo la verifica dei tecnici del Settore per eventuali spostamenti in siti più idonei.

Il personale dell’U.O. 5 durante tale periodo, ha effettuato giornalmente il controllo presso i vari mercatini per constatare il corretto andamento del servizio di vigilanza svolto dall’Istituto Global Security International s.r.l.

Nel corso dell’anno 2020 sono pervenute numerose note di segnalazione d’abuso commerciale da parte del Nucleo Controllo Attività Commerciali su Area Pubblica, anche evidenziando l’irregolarità delle prescrizioni Anticovid, pertanto si è proceduto alla verifica agli atti d’Ufficio e alla predisposizione delle note di riscontro.

Relativamente agli stabilimenti balneari si è proceduto alla ricezione delle comunicazioni di prosecuzione attività 2020, svolgendo, altresì, la relativa istruttoria al fine di verificare la regolarità dell’attività dello stabilimento nonché delle sue attività accessorie.

Alla conclusione della stagione balneare 2020 è stato predisposto un elenco aggiornato delle Ditte operanti, completo di numero di concessione demaniale, concessione edilizia/Scia Edilizia, presentazione C.I.L.A., numero registrazione sanitaria.

Da una verifica sull’archivio telematico Super@ per il periodo 01/01/2020 – 31/12/2020 risultano pervenute n. 679 domande suddivise in varie tipologie di interventi.

2 - Mercato Ittico

Per il Mercato Ittico sono stati effettuati i seguenti servizi:

  • Gestione sala vendita;
  • Manutenzione ordinaria della sala vendita e dei magazzini (d’intesa con l'Ufficio Città Storica con il Settore OO.PP e Manutenzione);
  • Manutenzione e controllo dell’area Mercatale;
  • Controllo amministrativo e contabile della documentazione dei commissionari con determinazione del canone di posteggio e dei diritti di mercato;
  • Predisposizioni reversali per introiti commissioni e pagamento IVA (d’intesa con il Settore Bilancio e Tributi);
  • Contabilità ed aggiornamento registri acquisti e vendite;
  • Assegnazione con incarico diretto per il servizio di HACCP relativo alla sala vendita;
  • Analisi delle acque, taratura della cella frigo e relativo tampone per la ricerca di Pseudomonas, analisi dei reflui e relativa attestazione, necessari per l’aggiornamento della documentazione amministrativa del Mercato;
  • Gestione dei servizi igienici.

CRITICITA’ ED INIZIATIVE

Nell’anno 2019 con gara pubblica sono stati assegnati i lavori per il “progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle prescrizioni igienico-sanitarie del Mercato Ittico di Palermo - progetto esecutivo redatto ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50”;

In considerazione della probabile acquisizione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area del Mercato Ittico di proprietà dell’Amministrazione Comunale, i lavori appaltati sono stati sospesi, in attesa che il Consiglio Comunale si pronunci e formalizzi l’accordo di cessione della quota parte dell’area del Mercato.

 ANNO 2018

ANNO 2019

ANNO 2020

      COSTI

       RICAVI

       COSTI

        RICAVI

      COSTI

      RICAVI

 €  411.066,05

 €  154.948,55

 €  161.451,94

€  106.574,80

 € 202.387,66

 €  65.927,92

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