Bilancio Sociale 2020: Lo sportello accompagnamento al cittadino

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
  • Rilanciare le aree a declino industriale.
Premessa

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

1 - Lo sportello accompagnamento al cittadino

Lo sportello accompagnamento al cittadino, così come concepito oggi, nasce il 5 dicembre 2014 in ossequio ai principi di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa, nonché nell’osservanza delle norme in materia di ’Amministrazione trasparente e semplificazione delle procedure.

L’attività dello sportello si propone quale strumento per intervenire sul miglioramento della percezione che l’utenza ha dell’amministrazione: da istituzione estranea, ostica e talvolta ostile, ad entità solidale da cui trarre il necessario supporto e stimolo, il naturale collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro.

Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita. E’ in questa ottica, e in una realtà profondamente trasformata da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.

Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro.

Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure: presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc., lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, flottante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

4 - Risultati ottenuti nel 2020

I risultati ottenuti possono essere ben rappresentati dai dati statici consolidati raccolti e gli indicatori individuati, utili a rappresentare la composizione quali-quantitativa dell’utenza e dell’attività fin qui svolta.

Presenze mensili 2020

Gen.

Feb.

Mar.

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

348

296

41

11

15

14

12

18

42

35

24

23

utenti

presenze2020

utenzexeta

professioni

TIPOLOGIE DI RICHIESTE 2020

gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

MERCATINI

12

8

7

1

9

11

5

3

6

7

2

 AMBULANTI

29

17

12

11

26

32

12

6

15

23

7

6

 * CONCESS. SUOLO PUBBLICO

43

67

22

29

37

72

68

57

38

35

47

36

 *TENDE SOLARI

5

8

7

3

2

6

12

7

4

2

1

* DEHORS

10

9

21

12

28

32

38

23

19

21

12

* ARTISTI DEL PROPRIO INGEGNO

17

14

23

17

32

14

12

11

7

19

21

* PUBBLICITA'

23

12

11

9

16

22

15

12

24

32

21

14

** INFO EDILIZIE

23

25

14

33

16

12

11

9

12

15

19

14

** AUA

11

20

4

19

9

11

2

23

16

14

22

** IDC

3

1

3

SOMMINISTRAZIONE

38

23

18

47

55

51

47

33

31

33

26

24

PARRUCHERIA UOMO - DONNA

11

7

15

12

11

3

2

16

23

LAVANDERIA

3

3

7

12

8

GELATERIA E PASTICCERIE

14

21

7

23

17

9

15

12

9

TOLETTATURA  ANIMALI

4

1

3

1

CENTRO ESTETICA - TATUAGGI

6

3

5

1

21

6

2

3

11

8

ARTIGIANATO  DI PRODUZIONE

29

29

21

33

18

22

12

8

21

15

17

29

PANIFICI

18

15

21

23

19

12

12

9

23

15

11

9

B&B CASE VACANZE

22

19

23

33

36

42

22

26

12

21

19

15

CASA FAMIGLIA

2

1

2

3

AGENZIA D'AFFARI

8

23

8

5

4

7

9

12

8

AGENZIA FUNEBRE

1

1

1

ESERCIZI DI VICINATO

35

23

38

43

23

49

27

11

22

15

9

17

VENDITA OGGETTI PREZIOSI

1

1

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

3

12

9

3

5

ERBORISTERIA

2

1

OTTICA

1

E COMMERCE

3

11

23

10

9

1

2

6

9

3

MANIFEST. FIERISTICHE

7

9

4

4

8

INFORMAZIONI PEC

3

2

4

TAXI

2

19

12

7

12

tiporichieste

Totale PEC ricevute 2020

PEC lavorate nell'anno 2020

17581

media PEC mensilmente lavorate

1488

media PEC lavorate al giorno

81

media PEC processate per singolo operatore

20

PEC

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)