Bilancio Sociale 2020: Eventi culturali e di promozione della citta'

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

2 - Eventi culturali e di promozione della citta'

L’anno 2020, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.

In tale contesto, anche le attività volte alla valorizzazione turistica della città e del percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.

2 - Posa Pietre d'Inciampo - Giorno della Memoria

pietra2pietra1

Dal 22 al 28 gennaio vari eventi ed iniziative vengono organizzate dal Comune di Palermo per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il 22 gennaio, il sindaco Leoluca Orlando ha conferito a Villa Niscemi la Tessera preziosa del Mosaico Palermo all'artista tedesco Gunter Demnig da cui è partita l'iniziativa “Pietre d’inciampo”, in memoria dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.

Su proposta di Leone Zingales, già vice-presidente nazionale dell’Unione cronisti italiani e referente dell’evento, sono state individuate per Palermo due figure emblematiche della tragedia della deportazione: la signora Maria Di Gesù che, dalla città di Pola dove si era trasferita, è stata deportata prima ad Auschwitz e poi a Ravensbrück, per poi trascorrere il resto della vita a Palermo ed il signor Liborio Baldanza che in città ha vissuto ed ha lavorato in gioventù presso i Cantieri navali.

Il 22 gennaio, alle ore 9,00 davanti ai Cantieri navali è stata posizionata la prima pietra d’inciampo in memoria di Liborio Baldanza e alle ore 10,00, in via Turrisi Colonna, davanti al civico 7 è stata posizionata quella in memoria di Maria Di Gesù.

La posa si è svolta in presenza di alcuni eredi delle vittime, invitati per l’occasione a partecipare alla cerimonia;

Per l’iniziativa, è stata stanziata la somma di € 264,00 in favore della Fondazione Stiftung-Spuren – Gunter Demnig, per l’acquisto delle “pietre d’inciampo”, nonché la somma € 178,00 per l’acquisizione del servizio di ospitalità alberghiera offerta all’artista Gunter Demnig, che ha realizzato le opere.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)