Bilancio Sociale 2020: Eventi culturali e di promozione della citta'

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

2 - Eventi culturali e di promozione della citta'

L’anno 2020, come è noto, è stato condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il nostro Paese e l’intero pianeta, ampliando le disuguaglianze fra i vari strati della popolazione e producendo, oltre all’emergenza sanitaria, un’emergenza economica e sociale.

In tale contesto, anche le attività volte alla valorizzazione turistica della città e del percorso Arabo-Normanno, hanno subito un brusco rallentamento.

Interventi

1 - III Giornata Celebrativa Genio di Palermo

genio

Il 12 gennaio del 2020 presso Palazzo Pretorio alla presenza dell’Assessore alle Culture e del Presidente della consulta delle Culture si è svolta la III^ Giornata Celebrativa del Genio di Palermo, dedicata all’ inserimento della città di Palermo nell’ ECCAR (European Coalition of cities agains Racism) la rete europea Unesco delle città contro il razzismo.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Cooperativa Terradamare, quale attività del progetto “Favola urbana. Sulle orme di Giuseppe Pitrè” finanziato dal Comune di Palermo.

Dopo un momento istituzionale, un vivace corteo multietnico, condotto dall’associazione Tavola Tonda, ha percorso il Cassaro e dopo una breve sosta a piazzetta delle Fate, è giunto fino al Centro Migranti di Santa Chiara all’ Albergheria, simbolo di aggregazione, integrazione e accoglienza. Lì ai partecipanti è stato offerto un brunch e l’intrattenimento, con attività laboratoriali, da parte di animatori della libreria Carrabà.

Per il progetto “Favola urbana. Sulle orme di Giuseppe Pitrè”, è stata stanziata la somma di € 14.984,18 in favore della Cooperativa Terradamare, nonché la somma di € 600,00 in favore della Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus (cotti in fragranza) per il Servizio di ristorazione (catering), effettuato il 12 gennaio 2020 presso i locali del Centro Santa Chiara, alla presenza di adulti e bambini appartenenti a Comunità straniere.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)