Bilancio Sociale 2020: La tutela del patrimonio artistico

torna indietro Obiettivo 1 - Valorizzazione dell'itinerario Arabo Normanno

1 - La tutela del patrimonio artistico

La città di Palermo negli ultimi anni si è riposizionata tra le mete turistiche più ambite, traguardo raggiunto ed ottenuto attraverso provvedimenti dell'amministrazione comunale che hanno portato alla istituzione di nuove isole pedonali e alla conseguente riqualificazione dei siti storici tanto da avere avuto il riconoscimento del percorso " Arabo Normanno" dall'UNESCO.

Palermo, per vocazione geografica è stata - nei secoli passati - crocevia di popoli diversi le cui tracce oggi possiamo trovare ed apprezzare nell’infinita ricchezza del suo patrimonio artistico/monumentale che non può e non deve essere abbandonato all’incuria ma tutelato. Assai incisiva l’azione portata avanti, dalla Polizia Municipale, nella lotta contro ogni tipo di azioni colpose o dolose di coloro che “attentano” all’immenso patrimonio che la nostra Città conserva.

La Polizia Municipale ha svolto negli anni l’attività di tutela del patrimonio storico architettonico cittadino mettendo in atto controlli specifici che hanno permesso di effettuare sia la consueta attività di prevenzione e repressione degli illeciti sia la verifica dello stato di conservazione dei beni artistici.

ATTIVITÀ

ANNO 2019

ANNO 2020

CONTROLLI EFFETTUATI

277

217

 ATTIVITÀ DELEGATE DALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA

120

102

SEGNALAZIONI INOLTRATE ALLE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE

245

217

SEGNALAZIONI INOLTRATE ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA

175

138

COMUNICAZIONI NOTIZIE DI REATO

20

18

PERSONE DENUNCIATE

26

25


    1 - III Giornata Celebrativa Genio di Palermo

    genio

    Il 12 gennaio del 2020 presso Palazzo Pretorio alla presenza dell’Assessore alle Culture e del Presidente della consulta delle Culture si è svolta la III^ Giornata Celebrativa del Genio di Palermo, dedicata all’ inserimento della città di Palermo nell’ ECCAR (European Coalition of cities agains Racism) la rete europea Unesco delle città contro il razzismo.

    L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Cooperativa Terradamare, quale attività del progetto “Favola urbana. Sulle orme di Giuseppe Pitrè” finanziato dal Comune di Palermo.

    Dopo un momento istituzionale, un vivace corteo multietnico, condotto dall’associazione Tavola Tonda, ha percorso il Cassaro e dopo una breve sosta a piazzetta delle Fate, è giunto fino al Centro Migranti di Santa Chiara all’ Albergheria, simbolo di aggregazione, integrazione e accoglienza. Lì ai partecipanti è stato offerto un brunch e l’intrattenimento, con attività laboratoriali, da parte di animatori della libreria Carrabà.

    Per il progetto “Favola urbana. Sulle orme di Giuseppe Pitrè”, è stata stanziata la somma di € 14.984,18 in favore della Cooperativa Terradamare, nonché la somma di € 600,00 in favore della Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus (cotti in fragranza) per il Servizio di ristorazione (catering), effettuato il 12 gennaio 2020 presso i locali del Centro Santa Chiara, alla presenza di adulti e bambini appartenenti a Comunità straniere.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)