Bilancio Sociale 2020: La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 2 - Interventi a favore dell'utenza ciclabile
- 3 - Adesione al Programma europeo URBACTIII
- 4 - Il Programma Operativo Pon Metro Citta' Metropolitane 2014-2020
- 5 - Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione (Poc) Citta' Metropolitane 2014-2010
- 6 - Patto per Sviluppo della Citta' Di Palermo
- 7 - Agenda Urbana PO FESR 2014/2020
- 8 - Razionalizzazione delle strutture viarie esistenti
- 9 - La manutenzione delle reti viarie esistenti
1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Il Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (PUMS)
- 2 - Trasporto Pubblico di Massa - interventi anno 2020
- 3 - Attuazione del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
- 4 - Ordinanze traffico anno 2020
- 5 - La riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 6 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'
- 7 - Incremento dei controlli sul territorio
- 8 - L'attivita' di verbalizzazione
- 9 - Utilizzo di nuove tecnologie - lo "Street Control"
- 10 - Video Controllo ZTL
- 11 - Gli interventi di rimozione coatta
6 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'
I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi. Pertanto, al fine di contribuire a ridurre il numero di incidenti, nel 2020 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie: Via Ernesto Basile, Via dell’Olimpo, V.le Margherita di Savoia, V.le Michelangelo, Via Lanza di Scalea, L.C. Colombo, V.le Diana, V.le Ercole, Via Pitrè, V.le del Fante, Via Libertà, Via Croce Rossa, via Mattei, Lungomare C. Colombo, V. Rosario Nicoletti, Via Regione Siciliana N.O/S.E carreggiata laterale e carreggiata centrale, Via C. Rampolla, Via Gibilrossa.
Per la rilevazione delle infrazioni vengono utilizzati oltre ai tradizionali sistemi di rilevazione quali l’autovelox ed il telelaser, anche apparecchiature autovelox di nuova concezione installate all’interno di piccole protette strutture fisse, detti “box”. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche dalle quali è emerso che i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano le velocità più elevate.
Dai 75.956 controlli effettuati sono scaturite n. 53.497 verbalizzazioni per superamento dei limiti di velocità.
CONTROLLI SULLA VIOLAZIONE DEI LIMITI DI VELOCITÀ |
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Anno 2018 |
52.593 |
Anno 2019 |
74.753 |
Anno 2020 |
75.956 |