Bilancio Sociale 2020: La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 2 - Interventi a favore dell'utenza ciclabile
- 3 - Adesione al Programma europeo URBACTIII
- 4 - Il Programma Operativo Pon Metro Citta' Metropolitane 2014-2020
- 5 - Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione (Poc) Citta' Metropolitane 2014-2010
- 6 - Patto per Sviluppo della Citta' Di Palermo
- 7 - Agenda Urbana PO FESR 2014/2020
- 8 - Razionalizzazione delle strutture viarie esistenti
- 9 - La manutenzione delle reti viarie esistenti
1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Il Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (PUMS)
- 2 - Trasporto Pubblico di Massa - interventi anno 2020
- 3 - Attuazione del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
- 4 - Ordinanze traffico anno 2020
- 5 - La riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 6 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'
- 7 - Incremento dei controlli sul territorio
- 8 - L'attivita' di verbalizzazione
- 9 - Utilizzo di nuove tecnologie - lo "Street Control"
- 10 - Video Controllo ZTL
- 11 - Gli interventi di rimozione coatta
3 - Attuazione del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
Il Consiglio Comunale della città di Palermo, con deliberazione n. 365 del 29/10/2013, ha adottato definitivamente - ai sensi del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici datato 12/4/95 (“Direttive previste dall'art. 36, comma 6, del Nuovo Codice della Strada recanti indicazioni per la redazione, l'adozione e l'attuazione dei Piani Urbani del Traffico”) - il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), in osservanza al citato art. 36 del Codice della Strada;
Secondo quanto espresso al cap. 3.2.3 dalle richiamate “Direttive”, la tariffazione della sosta […] conduce ad una riduzione della domanda di mobilità motorizzata individuale, sia in quanto rende maggiormente competitivo - dal punto di vista economico - l'uso degli anzidetti sistemi di trasporto alternativi, rispetto a quello individuale autoveicolare, sia in quanto induce all'uso collettivo […] dello stesso sistema di trasporto auto veicolare.
Nell’ambito del vigente PGTU si prevede di ampliare gli ambiti stradali soggetti a provvedimento di tariffazione della sosta nelle zone dove sono presenti attività che richiamano una consistente domanda caratterizzata da una durata di sosta breve. Ciò al fine di selezionare l’utente e attrarre sugli stalli una domanda che generi un innalzamento del coefficiente di rotazione degli stalli ed un possibile finanziamento per il trasporto pubblico locale che dovrebbe costituire una valida alternativa per gli utenti interessati ad una durata di sosta lunga (dipendenti, collaboratori, etc.). Sempre lo stesso PGTU, demanda alle fasi di dettaglio l’individuazione di nuovi ambiti ove estendere la tariffazione della sosta.
Pertanto in attuazione a quanto previsto nelle fasi di dettaglio dal vigente PGTU, il Servizio Mobilità Urbana sta predisponendo, su mandato dell’Amministrazione, un atto deliberativo da sottoporre alla Giunta Comunale finalizzato a rivedere, uniformare e aggiornare la disciplina della tariffazione della sosta nella città di Palermo con la predisposizione di un nuovo “Piano della sosta tariffata della città di Palermo”.