Bilancio Sociale 2020: Interventi a favore dell'utenza ciclabile

torna indietro Obiettivo 7 - Migliorare la viabilita', promuovendo la mobilita' dolce e sostenibile, strumenti per la mobilita' di massa e reti di piste ciclabili

2 - Interventi a favore dell'utenza ciclabile

pisteciclabiliCom’è noto la ZTL di Via Maqueda ha incontrato un crescente consenso da parte dei residenti, dei commercianti e delle varie Associazioni di categoria, gradimento che ha decisamente incrementato la presenza pedonale lungo la via Maqueda, rendendo particolarmente difficoltosa la fruizione della corsia ciclabile riservata, ricavata dalla carreggiata stradale (nel tratto da piazza Verdi a Piazza Villena).

Con O.D. n. 1697 del 21.12.2018 è stata revocata la suddetta corsia ciclabile e contestualmente è stata presentata al Consiglio Comunale la proposta di modifica del “Piano della mobilità dolce (Piano della rete degli itinerari ciclabili di Palermo)” redatto in attuazione al vigente Piano Generale del Traffico Urbano, prevedendo l’estensione della rete ciclabile in via Roma.

Per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti sistematici casa-lavoro e tempo libero, per favorire azioni atte a sostenere e promuovere l’intermodalità, è stata  valutata la possibilità di realizzare un percorso ciclabile, nell’asse di via Roma (nel tratto compreso tra  via Cavour e Piazza Giulio Cesare, con lunghezza pari a  circa 1.200 mt) già da tempo considerevolmente  frequentato da ciclisti,  alternativo a quello originariamente previsto in via Maqueda (nel tratto compreso tra piazza Verdi e piazza Villena);

La modifica al Piano in argomento prevede l’estensione della rete ciclabile, mediante l’istituzione di una pista ciclabile in via Roma, (nel tratto da via Cavour a Piazza Giulio Cesare), con le seguenti finalità:

  • assegnare una particolare funzionalità anche ciclabile al percorso stradale principale di collegamento urbano di via Roma;
  • fornire risposte adeguate alla crescente domanda di mobilità ciclistica, stimolando così la crescita dell’uso della bicicletta, con particolare riferimento alle necessità potenzialmente derivanti dagli spostamenti sistematici (casa-lavoro, casa-studio e casa- tempo libero);
  • valorizzare la mobilità ciclabile tramite lo sviluppo di tutti gli aspetti correlati con la stessa, ossia provvedendo all’estensione delle infrastrutture ciclabili e alla qualificazione del servizio di bike sharing  presente anche lungo l’asse di via Roma;

La proposta di istituzione del suddetto itinerario ciclabile, lungo l’asse di via Roma, assegna agli spostamenti in bicicletta un ruolo molto importante, integrato e direttamente connesso con la Stazione Centrale e con l’itinerario ciclabile esistente in via Lincoln,  altresì presenta un carattere di sperimentalità e temporaneità, in quanto il tratto stradale in oggetto, nei prossimi anni (presumibilmente entro il 2021) sarà interessato dalla realizzazione di un’ infrastruttura tranviaria, pertanto non si prevedono interventi di natura infrastrutturale, bensì solamente l’impiego di segnaletica orizzontale /verticale e di cordoli delimitatori di corsia.

1 - Riconversione ad uso pista ciclabile Greenway della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo - Camporeale nel tratto Palermo - Monreale

Fa parte degli interventi previsti dal Patto per il Sud della Città di Palermo, per un importo complessivo di € 4.700.000,00. Oggetto del concorso è stato l’elaborazione di un progetto di recupero e valorizzazione del tracciato ferroviario abbandonato attraverso la creazione di una “via verde” (green way), concepita non come una semplice pista ciclabile, ma come un percorso che interessa pedoni, persone a mobilità ridotta, escursionisti a cavallo, ecc, e che interagisce col contesto ambientale con l’intento di valorizzarne e riqualificarne le risorse naturali, paesaggistiche e architettoniche.

La stipula del contratto dei servizi con l’ RTP è avvenuta in data 15 dicembre 2020.

Fra il 2019 e 2020 sono stati espletate le sedute per la  “Progettazione partecipata” la 1ª seduta alla presenza delle principali associazioni del settore e delle Circoscrizioni attraversate dal percorso in presenza.

Nel febbraio 2020 sono stati avviati i rilievi e le indagini lungo l’intero tracciato della greenway, e le relative operazioni si sono concluse, a meno di alcuni piccoli ambiti, in data 30.06.2020;

In data 20.05.2020 è stata espletata in videoconferenza la 2ª seduta di “Progettazione partecipata” cui sono state invitate le principali associazioni del settore e le Circoscrizioni attraversate dal percorso, nel corso della quale è stato illustrato il progetto unitario redatto per uniformare le due proposte progettuali vincitrici del concorso. In data 16.12.2020 l’RTP ha dato avvio alla redazione dell’aggiornamento del progetto di fattibilità, la cui consegna è prevista per il 29 gennaio 2021.

Criticità: Notevole ritardo in base ai tempi previsti a causa soprattutto degli adempimenti tecnici-amministrativi connessi alla stipula del Contratto.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)