Bilancio Sociale 2020: Sviluppo attivita' produttive

torna indietro Obiettivo 1 - Aumentare la visibilita' e l'attrattivita' della citta' nell'ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale

2 - Sviluppo attivita' produttive

Le attività e gli obiettivi prioritari del SUAP  sono quelli di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

L’Ufficio, che costituisce l’interfaccia dell’impresa, si propone come strumento di sviluppo economico del territorio comunale attraverso un’attività amministrativa fondata sulla semplificazione delle procedure, certezza dei tempi, imparzialità di trattamento e promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.

Durante l'anno 2020 il Servizio SUAP ha mirato ad una sempre maggiore aderenza alle disposizioni ed orientamenti di legge di cui al DPR 160/2010 e successive modifiche e integrazioni, perseguendo gli obiettivi istituzionali e quelli forniti dalla parte politica. Altresì, dando concreta attuazione al dettato normativo della Legge 241/1990, della L.R. 10/91 e 5/2011 con le quali la Regione Sicilia ha recepito le norme nazionali sul procedimento amministrativo e sulla semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa, improntando quest’ultima a criteri di economicità, efficacia, efficienza e pubblicità, nella considerazione che la pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento amministrativo se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria.

1 - Obiettivi perseguiti nel 2020

Gli obiettivi di carattere generale, prefissati e perseguiti nel corso del 2020, sono stati i seguenti:

  1. Predisposizione della bozza di protocollo d’intesa per la semplificazione e la telematizzazione delle procedure tra la Camera di Commercio di Palermo ed Enna e lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Palermo, da sottoporre  all’approvazione della Giunta Municipale. All’esito dell’approvazione, sottoscrizione del suddetto protocollo.
  2. Implementazione dei sistemi di Pagopa per i versamenti obbligatori relativi ai diritti di segreteria per i procedimenti dei Servizi SUAP e Osp. Ricognizione dei versamenti da effettuare obbligatoriamente (diritti di segreteria) per i procedimenti afferenti i Servizi Suap e Osp da effettuare tramite Pagopa.
  3. Predisposizione degli atti per il rinnovo concessioni suolo pubblico e per il rilascio di nuove concessioni con la fissazione dei criteri di massima. E' stata predisposta una proposta di deliberazione da sottoporre alla Giunta Municipale finalizzata a stabilire procedure e criteri per il rinnovo delle concessioni di suolo pubblico il rilascio di nuove concessioni.
  4. Predisposizione del Regolamento per la trasformazione in canone delle tasse di occupazione suolo pubblico e della pubblicità. Trasmissione al Consiglio Comunale della proposta di Regolamento disciplinante il nuovo canone di occupazione suolo pubblico e esposizione pubblicitaria. 
  5. Predisposizione della proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale finalizzata all’approvazione del nuovo “Piano farmacie”.

Tutti i suddetti obiettivi sono stati raggiunti.

Inoltre, sempre in linea con gli obiettivi dell’amministrazione attiva, il SUAP ha proceduto ad evadere le richieste di autorizzazioni e/o concessioni e quant’altro di pertinenza esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo dei canali informatici (trasmissione tramite PEC), nonché a gestire alcune complesse problematiche legate all’attività della struttura, tenuto conto, anche, delle modifiche normative intervenute in materia.

A causa dell'emergenza Covid, è stata avviata nei tempi prescritti la modalità di lavoro agile e sono state emanate apposite disposizioni di servizio disciplinanti l’accesso ai locali, le misure di prevenzione e distanziamento sociale, l’alternanza dei lavoratori in presenza e in modalità agile ecc. Sono state attuate tutte le misure previste per la prevenzione del contagio e la tutela della salute negli ambienti di lavoro.

Al fine di ridurre al minimo la presenza di utenti negli uffici ma, nel contempo, garantire il diritto all'accesso agli atti, spesso propedeutico alla presentazione di pratiche complesse, si è provveduto a potenziare il sistema di rilascio degli atti per via telematica attraverso la scansione delle pratiche richieste e la trasmissione via mail agli aventi diritto con l'ausilio dei meccanismi informatici che consentono la trasmissione anche di files informaticamente molto “pesanti”.

La Dirigenza ha provveduto ad emanare apposite disposizioni che non permettono la presentazione di pratiche di suolo pubblico e pubblicità, ed integrazioni documentali con l’utilizzo della PEC. Tale innovazione permette all'imprenditore di monitorare lo stato della sua pratica  da “remoto” attraverso l'utilizzo delle credenziali di Super@, che diverrà sempre di più  un sistema bidirezionale, come un cloud  che detiene tutte le informazioni utili all'utente/imprenditore.

E’ stato, nel contempo, avviata la mappatura di tutti i procedimenti del Suap e del Servizio Suoli Pubblici e Pubblicità, che verrà, tra breve, messo a regime, al fine di consentire che le pratiche, senza intermediazioni, arrivi in tempo reale al Responsabile del procedimento.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)