Bilancio Sociale 2020: Controlli sulla "Movida"

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

4 - Controlli sulla "Movida"

Al fine di rendere compatibile la convivenza tra gli abitanti degli edifici residenziali e le attività di pubblico esercizio e svago ovvero della cosiddetta “movida palermitana", la Polizia Municipale effettua degli accertamenti tendenti a garantire l’immissione in commercio di alimenti idonei al consumo umano ed al rispetto degli standard previsti dalla specifica normativa sanitaria in materia di somministrazione di alimenti e bevande. I controlli posti in essere sono stati effettuati prevalentemente in orario notturno (dalle 22.00 alle 05.00 g.s) in coincidenza con gli orari di apertura dei locali. 
Tali controlli hanno avuto come ulteriore obiettivo il contrasto dell’evasione tributaria comunale per occupazione di suolo pubblico.

1 - Interventi anno 2020

Gli interventi effettuati nel 2020 sono stati n. 109 di cui n. 16 in modalità CIT (Controllo Integrato del Territorio) in sinergia con altre Forze di Polizia.
Diversi sono gli illeciti riscontrati sia di natura amministrativa sia penale, e nello specifico sono stati redatti n. 85 verbali di accertamento e contestazione di illecito amministrativo per violazione delle leggi n. 287/91 e 193/2007 che normano la somministrazione di alimenti e bevande; per occupazione abusiva di suolo pubblico ai sensi dell’art. 20 C.d.s cc. 1 e 4, sono stati redatti n. 21 verbali di contestazione. 

Altresì sono stati redatti n. 17 Comunicazioni di notizie di reato di cui n. 14 ai sensi degli artt. 633 e 639 bis c.p. (Occupazione abusiva di area pubblica a scopo di lucro), n. 02 ai sensi dell’art. 659 c.p. (Disturbo della quiete pubblica) e n. 01 ai sensi dell’art. 681 c.p. ( Organizzazione di spettacoli danzanti senza autorizzazione).  Inoltre sono state riscontrate n. 12 violazioni amministrative accertate per superamento dei limiti sonori (Deliberazione di C.C. n. 435 del 05/11/2015 e ss.mm.ii). In applicazione delle sanzioni accessorie previste a seguito delle attività suddette, sono state effettuate n. 18 chiusure coattive dei locali per una durata di giorni 5 e/o 10.

Infine, per quanto attiene i controlli effettuati in periodo di emergenza sanitaria Covid 19, sono stati espletati N. 156 accessi ispettivi in modalità autonoma e N. 60 accessi ispettivi per servizi di Ordine Pubblico unitamente ad altre Forze di Polizia.

Pertanto in applicazione dei vari DPCM sono stati redatti n. 30 verbali di accertamento e contestazione di illeciti amministrativi e n. 09 verbali di contestazione da cui sono derivate n. 17 chiusure coattive.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)