Bilancio Sociale 2020: Asili nido e scuole dell'infanzia
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.
- 1 - Asili nido e scuole dell'infanzia
- 2 - Attivita' rivolte alla scuola dell'obbligo
- 3 - Attivita' e progetti educativi anno 2020
- 4 - La Citta' dei Ragazzi
- 5 - Progetto Educativo integrato "Palermo Citta' che Educa"
- 6 - Il portale della Scuola
1 - Asili nido e scuole dell'infanzia
Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono alle bambine e ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.
- 1 - Gli asili nido - anno 2020
- 2 - La scuola dell'infanzia - anno 2020
- 3 - Progetti realizzati nel 2020
- 4 - Erogazione contributi previsti dal D.Lgs N. 65/2017
- 5 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/3 anni
3 - Progetti realizzati nel 2020
PROGETTO |
OBIETTIVI |
---|---|
DIRITTI ALL’INFANZIA |
riflettere sulle reali necessita’ dei bambini e su cosa e’ importante per loro; impegnarsi affinche’ ad ognuno vengano garantiti i diritti fondamentali. |
LA FESTA DELL’ALBERO |
riflettere sull’importanza vitale che gli alberi hanno per la salute del nostro ambiente , contro la siccita’, contro lo stress etc. invitare gli alunni a curarli e a proteggerli. |
MANGIARE PER CRESCERE |
un viaggio intorno al cibo – mangiare bene per crescere bene |
ANDRO’ IN PRIMA |
progetto didattico di prelettura e scrittura |
PROGETTO BIBLIOTECA |
l’avvicinamento al libro favorisce nel bambino lo sviluppo della creativita’, della fantasia e delle competenze logiche e rinforza l’intelligenza emotiva. |
NATALE |
Natale... dare e ricevere |
LE STORIE DEL GENIO |
promuovere il pensiero creativo attraverso l’arte e la relazione |
LA CITTADELLA DELL’INFANZIA |
progetto rivolto ai bambini/e e alle loro famiglie, in cui i servizi pubblici e privati lavorano insieme in un ottica di sistema integrato di istruzione zero-sei. il progetto si propone di aumentare la fruibilita’ dei servizi educativi e di cura dei bambini e di migliorarne la qualita’. |
CARNEVALE |
il carnevale e’ un periodo molto allegro e divertente per i bambini che da anche la possibilita’ di svolgere numerose attivita’ didattiche: far conoscere ai bambini/ne le tradizioni della festa in varie parti del mondo, condividere con i compagni la preparazione della festa. |
ANTICHI MESTIERI |
il progetto fa riferimento a lavori che in passato erano molto diffusi, ma che oggi rischiano di scomparire. si partira’ dalle conoscenze e competenze esistenti tra i genitori e i conoscenti degli alunni. |
I PESCI PARLANO |
conoscere l’ambiente marino – obiettivo sensibilizzare i bambini al rispetto della natura |
A MARE STORIE DI GRANDI MAESTRI |
valorizzare il bene comune con narrazioni, storie e favole sul mare – il mare racconta |
SCUOLA IN UNA BOLLA |
finalita’ educativa della scuola dell’infanzia |
FESTA DEI NONNI |
promuovere il rispetto per le persone anziane (nonni) figure fondamentali nella vita di ogni famiglia. |
PROGETTO ALIMENTARE |
mira a sostenere stili di vita correlati alla salute dei bambini per favorire una crescita armoniosa attraverso una nutrizione sana. |
DOCUMENTARE LA STORIA DI UN SEME |
attraverso la crescita delle piante e la cura dell’orto i bambinisi si avvicinano al mondo della natura. |
CURIAMO L’ORTO |
attraverso la cura dell’orto i bambini acquisiscono le leggi fisiche della crescita e della trasformazione. |
NATURALMENTE INSIEME |
favorire lo sviluppo sensoriale ed emotivo |
CREO LEGGO |
percorso di lettura e laboratori per esprimere le proprie emozioni. |
DALLA TERRA AL MARE |
utilizzo di libri illustrati e materiale di riciclo con l’obiettivo di incentivare i bambini/e alla lettura e di entrare in contatto con la natura. |
CRESCERE IN TUTTI I SENSI |
attraverso i sensi i bambini scoprono il mondo |
VIVERE LA CITTA’ AL RITMO DEL SUO MARE |
Palermo citta’ dalle mille culture e citta’ di mare ci da’ la possibilita’ di far capire ai bambini e alle bambine come il mare sia fonte di benessere. Si esplorera’ il mondo marino con i suoi abitanti. si parlera’ dell’incontro tra culture diverse grazie al mare. |
EDUCAZIONE STRADALE |
il progetto sviluppa la sicurezza dei bambini nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole, sollecita la conoscenza dei linguaggi non verbali tipici dei segnal stradali. |
DIDATTICA A DISTANZA |
attraverso l’uso della piattaforma istituzionale- portale della scuola – si sono attivati vari canali di comunicazione con le famiglie e i piccoli alunni ( tutorial, videochiamate, chat ) le insegnanti e le educatrici hanno tenuto un filo diretto e continuo con i piccoli e le famiglie. |
RICICLIAMO |
utilizzo creativo delle materie per scoprire la diversita’ e favorire la fantasia. impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche. |
LE STAGIONI E I SUOI COLORI |
accompagnare le bambine e i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicita’ stagionale. |
LIBRIAMOCI |
avvicinare le bambine e i bambini alla lettura, far nascere e crescere la loro curiosita’ e l’amore per i libri. |
ACCOGLIENZA/CONTINUITA’ |
favorire un clima di dialogo e raccordo sia con gli asili nido comunali che con le scuole primarie statali. Continuita’ tra nido – infanzia – primaria. Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e’ un momento molto delicato, il progetto ha lo scopo di supportare il bambino in questo approccio. |
PROGETTO: NOTTI DI ZUCCHERO |
progetto didattico capace di coniugare creativita’ e recupero della tradizione della festa dei morti. |