Bilancio Sociale 2020: Integrazione e sostegno della popolazione fragile - Interventi per disabili

torna indietro Obiettivo 3 - Garantire i diritti socio sanitari, favorendo il diritto all'autonomia e i diritti tutti di cittadinanza di persone con disabilita'

1 - Integrazione e sostegno della popolazione fragile - Interventi per disabili

L'U.O. "Interventi per disabili" garantisce l’assistenza ed il reinserimento nel tessuto sociale del disabile aiutandolo a muoversi più agevolmente all’interno del proprio ambiente familiare e al di fuori di esso.

Tipologia Interventi

Anno 2020

Richiedenti

Beneficiari

Assistenza Domiciliare Disabili Gravi

0

84

Contributo L.13/89 Abbattimento Barriere Architettoniche

3 (sospeso)

85

Tessere AST

208 (istanze acquisite nel mese di settembre 2020 utili per il rilascio delle tessere AST valide per l’anno 2021-2022)

345 (tessere AST consegnate ai soggetti disabili nel mese di febbraio/marzo 2020, valide per l’anno 2020-2021, a seguito di istanze presentate nel mese di settembre/ottobre 2019)

Servizio trasporto disabili presso scuole fino al grado di secondaria inferiore con sede nel territorio comunale di Palermo (svolto mediante accreditamento con Enti/Organismi)

161 (per l’anno scolastico 2020-2021)

149 (per l’anno scolastico 2020-21) fino a dicembre 2020

142 (per l’anno scolastico 2019-20) fino a giugno 2019.

Servizio Trasporto svolto, direttamente, a favore dei disabili che effettuano terapie ambulatoriali e visite mediche presso strutture sanitarie convenzionate con ASP

1000 circa(servizi)

600 (trattasi di servizi erogati)

Servizio Trasporto per lo svolgimento di prestazioni riabilitative in regime semiresidenziale(svolto mediante accreditamento con Enti/Organismi)

147

147

Piani personalizzati disabili art. 14 L.328/2000

70 (su un totale di 746 istanze acquisite dal 2017)

166

Beneficio economico esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26.09.2016 per l’applicazione dell’art.9 della l.r. n°8/2017 e s.m.i.

2

0

6 - "Centro Minori per disabili" (attività ludico-ricreative) ambito sovra circoscrizionale

Il Centro aggregativo per minori disabili è un'offerta educativa inscritta nella rete dei servizi territoriali: con essi comunica intensamente, accogliendo richieste, partecipando alla formulazione di progetti di inserimento lavorativo, di sostegno alla famiglia, di lotta alla dispersione scolastica, di prevenzione del disagio giovanile, di educazione alla legalità, di prevenzione delle tossicodipendenze. 

Ambito privilegiato sono le attività di integrazione e di inserimento sociale di minori disabili. Un centro aggregativo innesta i suoi interventi su un continuum che va dalla prevenzione di tutto ciò che può disturbare la crescita del soggetto alla promozione di una personalità positivamente integrata.
Si pone i seguenti obiettivi generali:  Garantire la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione e i diritti di cittadinanza ai minori che necessitano di interventi specifici.  Fornire un servizio socio-educativo, basato sulla cooperazione di diverse abilità e competenze di differenti figure professionali, al fine di realizzare l’integrazione e la crescita individuale di ciascun minore (disabile e non).  Promuovere l’autonomia e l’autostima dei minori disabili al fine di svilupparne il diritto alla prova, anziché alla rinuncia, e di valorizzarne le capacità decisionali.  Sviluppare risorse e opportunità tenendo conto delle diversità individuali, favorendo lo sviluppo di una cultura della diversità riconcepita come risorsa.  Consolidare i valori positivi che consentano un’interazione creativa e socialmente gratificante.  Potenziare le relazioni familiari e inter-generazionali agevolanti percorsi formativi d’integrazione.  Valorizzare le risorse potenziali del contesto, quali promotori del processo di empowerement individuale, dei gruppi e della comunità, realizzando una concreta partecipazione e un reale inserimento del disabile alla vita comunitaria e sociale.

PROGETTO  “Centro anch’io al cantiere delle idee”

DURATA DEL PROGETTO:  Inizio: 26.10.2020; Termine previsto: 25.10.2021

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO: I 2 Centri aggregativi per bambini e adolescenti disabili, attivati nel territorio della città di Palermo mirano all’integrazione dei bambini diversamente abili (70% dei partecipanti) con bambini normodotati (30% dei partecipanti). Ambito privilegiato, pertanto, sono le attività di integrazione e di inserimento sociale di minori disabili.

Inoltre, mediante attività laboratoriali di tipo ludico/educative, l’intervento mira a favorire la crescita di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, rafforzando la consapevolezza dei propri diritti e supportandoli nella costruzione di un percorso di crescita orientato al benessere bio-psico-sociale ed alla prevenzione del disagio giovanile. Il centro aggregativo, infine, innesta i suoi interventi su un continuum che va dalla prevenzione di tutto ciò che può disturbare la crescita del soggetto alla

promozione di una personalità positivamente integrata.

TIPOLOGIA BENEFICIARI: Bambini e adolescenti residenti nel territorio della città di Palermo sia disabili che normodotati, in un'ottica di integrazione. Ogni centro prevede l’accoglienza di almeno 35/40 bambini per le attività settimanali, di cui almeno 25 minori disabili.

COSTO:   € 266.538,46

FINANZIAMENTO EROGATO: fondi ministeriali L.285/97

SOGGETTO ATTUATORE: ATI  Ass. Apriti Cuore – Coop. Cantiere Idee –Coop. I Sicaliani – Coop. Parsifal – Ass. Photofficine Onlus – Ass. Promozione Sociale Le Balate -  Ass. Palermo Aperta a tutti Onlus 

AZIONI SVOLTE: Attività laboratoriali di tipo ludico/educative diversificate per fasce d’età

RISULTATI OTTENUTI: monitoraggio e verifica sono ancora in atto

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)