Bilancio Sociale 2020: Servizio Distretto Socio sanitario e Progettazione

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

14 - Servizio Distretto Socio sanitario e Progettazione

Il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 - PON METRO è un programma plurifondo (FESR e FSE).

L’U.O. Servizio Distretto Socio sanitario e Progettazione si è occupata di progettare azioni inerenti l’Asse 3 “Servizi per l’inclusione sociale” svolgendo attività di supporto ai Rup per la predisposizione degli atti propedeutici all’ammissione al finanziamento delle azioni, per la fase di progettazione e definizione della documentazione necessaria all’avvio della procedura di gara per l’affidamento del servizio con l’obiettivo di ricercare soluzioni al problema della povertà abitativa, unitamente all’attivazione di percorsi finalizzati alla fuoriuscita dalla condizione di marginalità. L’ambito territoriale coincide con l’Area Metropolitana della Città di Palermo.

L’importo ammesso al finanziamento per l’Asse 3 , comprensivo degli interventi già avviati e/o conclusi è di € 27.345.436,04 (aggiornamento con D.G.M n.341 del 30 dicembre 2020).

1 - Interventi di riqualificazione territoriale e di contrasto alla marginalita' nelle aree degradate

L’area bersaglio degli interventi comprende le 8 circoscrizioni del Comune di Palermo, il Comune di Ficarazzi, il Comune di Isola delle Femmine e i Comuni del DSS 42 escluso le isole .

Il Servizio avviato nel 2019 attiene ai 5 lotti aggiudicati di seguito indicati:

  • lotto 1: Prima Circoscrizione di Decentramento della Città di Palermo,
  • lotto 2: Seconda Circoscrizione di Decentramento della Città di Palermo ed i Comuni di cintura di Villabate e Ficarazzi,
  • lotto 4: Quarta Circoscrizione di Decentramento della Città di Palermo ed i Comuni del DSS 42 Altofonte, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela,
  • lotto 5: Quinta Circoscrizione di Decentramento della Città di Palermo ed il Comune del DSS 42 Monreale,
  • lotto 6: Sesta e Ottava Circoscrizione di Decentramento della Città di Palermo

Nell’anno di riferimento sono proseguite le attività di animazione territoriale previste dai progetti, e durante il periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19, alcune attività sono state rimodulate e realizzate in “modalità a distanza” al fine di garantire i servizi previsti e supportare i beneficiari.

Il progetto è coordinato dalla Cabina di Regia, con compiti di coordinamento sulla totalità degli interventi previsti dal Progetto, fanno parte del Gruppo di Governance.

In ciascun Lotto si sono avviati i “Laboratori territoriali permanenti” con il compito di effettuare il coordinamento “locale” ed il monitoraggio degli interventi che ricadono nel lotto di riferimento.

Il progetto si connette con l'attività dei costituendi Comitati Educativi Circoscrizionali che sono un istituto di partecipazione delle Circoscrizioni di Decentramento della città di Palermo che coinvolge soggetti istituzionali, del privato sociale, aziende e singoli cittadini. I progetti, in tale prospettiva rappresentano l’opportunità per far nascere e sostenere reti operative utili ad intercettare bisogni e mettere a sistema le risorse esistenti per evitare la replica di interventi, nonché sollecitare la nascita di “Comunità educanti” in funzione della visione futura condivisa per ciascun territorio.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)