Bilancio Sociale 2020: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

Nel corso dell’anno 2020 la Polizia Municipale di Palermo, anche durante il delicato periodo di emergenza sanitaria, ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti. Inoltre l’applicazione delle disposizioni nazionali e locali, mirate al contenimento del contagio da Covid-19, ha comportato una riduzione drastica dell’accesso fisico degli utenti agli uffici e di conseguenza le UU.OO. erogatrici dei servizi hanno incrementato l’utilizzo di modalità “multicanale”. In particolare, i canali telematici maggiormente utilizzati sono stati la posta elettronica e la posta elettronica certificata.

Il ricevimento del pubblico in presenza è stato contingentato e gestito attraverso un sistema di prenotazione on line raggiungibile dall’utenza al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=tabella presente sul sito istituzionale dell’Ente. Ai cittadini, ricevuti in presenza, è stato garantito il pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti per il contenimento del contagio da Covid19.

2 - I servizi online

Sono stati implementati i servizi on line che la Polizia Municipale mette a disposizione dei cittadini.

Sul sito web istituzionale è stata inserita una apposita area accedendo alla quale ogni cittadino ha la possibilità di conoscere, digitando il numero di targa, quali siano i verbali di violazione al Codice della Strada  ed effettuare i relativi pagamenti utilizzando il sistema “pagoPA”.

Attraverso lo stesso portale è possibile effettuare la comunicazione  dei dati del conducente nei casi in cui il verbale ricevuto preveda la sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente e poter effettuare la richiesta di pagamento anticipato dell’avviso di violazione per poter successivamente effettuare, attraverso le consuete procedure, il pagamento della sanzione usufruendo al contempo della riduzione del 30% dell’importo della sanzione stessa. Sempre on-line è possibile visualizzare i fotogrammi delle rilevazioni di infrazione effettuate tramite autovelox, street- control e i sistemi di video sorveglianza nella ZTL.  Inoltre online è disponibile la modulistica necessaria per la presentazione di istanze dirette alla P.M.

I servizi sono accessibili al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.do?sportello=portcitt&modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=40

paginaweb

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)