Bilancio Sociale 2020: La riqualificazione delle aree verdi

torna indietro Obiettivo 5 - Realizzare una citta' piu' umana e sostenibile

1 - La riqualificazione delle aree verdi

L'Amministrazione è stata, ancora una volta, attore fondamentale nel porre in essere politiche finalizzate allo sviluppo urbano sostenibile, ricalcando strumenti urbanistici indirizzati al miglioramento della qualità del tessuto metropolitano, mediante la creazione di insediamenti di verde pubblico nuovi, la cura e il miglioramento di quelli esistenti, l'attuazione di riqualificazioni ambientali ulteriori, nonché l'incremento delle varietà vegetali presenti sul territorio.

Per quanto riguarda la riqualificazione delle aree verdi, analizzate le criticità esistenti, si è proceduto a un programma di interventi mirati, ponendo come primo obiettivo il miglioramento della fruizione pubblica.

Tali interventi sono stati eseguiti in prevalenza mediante operazioni mirate di risanamento al fine di assicurare, sul Territorio, le varie destinazioni di verde previste dal PRG, nonché di incrementare gli standard di verde per abitante; l'attuazione, genericamente, viene eseguita con interventi agronomici mirati, previa esecuzione degli interventi di rito ove necessario, (disinfestazione del terreno con prodotti specifici consentiti a basso impatto ambientale, concimazione, correzione dell'acidità ove necessario e uso mirato di tecniche di tipo agronomico e di ingegneria naturalistica volte alla necessaria rinaturalizzazione dei suoli).

3 - Cantieri di Servizi

Con il Decreto del 16/05/2018 n. 7713/Serv. II della Regione Siciliana- Dipartimento Lavoro, sono state approvate le linee guida per la gestione dei “cantieri di servizi”, Programma di Azione e Coesione (Programma Operativo Complementare 2014-2020); con Decreto del 16/05/2018 n. 7714/Serv. II è stato approvato il Piano di Riparto delle somme destinate ai Comuni, allegato al Decreto numero 7714/Ser. II del 16/05/2018.

Al Comune di Palermo era stata assegnata la somma di € 4.303.769,24.

Nel 2018 è stato quindi approvato l’Avviso Pubblico per il finanziamento dei cantieri servizi, da istituire ai sensi dell’art. 15, comma I della Legge Regionale 17/03/2016 n° 3, al fine di contrastare gli effetti della crisi economica che investe le fasce più deboli della popolazione, per mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali e per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in cerca di occupazione”.Il Bando tipo è stato allegato al Decreto del 16/05/2018 della medesima Autorità con contestuali “Linee Guida per la Gestione dei Cantieri di Servizi, Programma di Azione e Coesione (Programma Operativo Complementare 2014-2020)”.

Ai sensi delle prescrizioni contenute nelle linee guida per la gestione dei cantieri di servizi summenzionati, i destinatari dell’intervento per il Comune di Palermo sono i soggetti di età compresa tra i diciotto e i 66 anni e 7 mesi, residenti nel Comune da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione. E’ previsto che siano avviate le unità lavorative suddivise per ogni singola graduatoria, cosi formulate:

  • 50% per la fascia di età 18/36;
  • 20% per la fascia di età 37/50;
  • 20% per la fascia di età ultracinquantenni;
  • 5% per la categoria immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno regolarmente rilasciato per motivi di lavoro o per ricongiunzione familiare;
  • 5% per la categoria portatori di handicap riconosciuti dalla competente Commissione Sanitaria.

E’ stato pertanto espletato il necessario iter procedimentale per la costituzione dei “cantieri di servizi”, in quanto l’Amministrazione Comunale nell’ambito del potenziamento dei servizi alla città ha quale obiettivo prioritario e fondante, oltre a garantire un sostegno al reddito a soggetti in situazione di difficoltà ed esposti al rischio della marginalità sociale, il decoro del proprio territorio.

A seguito delle ridotte unità lavorative definitivamente accertate, giusta determinazione dirigenziale n. 9042 del 30.07.2019,  a modifica e conferma delle deliberazioni di Giunta Comunale n° 157/2018 e n° 208/2018,  si è proceduto alla rimodulazione definitiva dei programmi di lavoro, allegati alla Deliberazione Giuntale n. 174 del 25.10.2019, ad oggetto: Programma di Azione e Coesione  (Programma operativo Complementare 2014-2020) Legge di Stabilità Regionale n.3 del 17/03/2016 – Cantieri di Servizi -  Modifica e Conferma Deliberazioni di Giunta Comunale n.157/2018 e n. 208/2018. Approvazione Definitiva Programmi di Lavoro, per fare parte integrante e sostanziale all’atto, ove occorrendo riducendo il numero dei soggetti per ogni programma oppure individuando quei siti comunali, Ville e Giardini, carenti di interventi per la cura del verde e il decoro Urbano.

Pertanto  sono stati avviati, in vari siti cittadini, i 22 “Cantieri di Servizi”, proposti dall’Amministrazione Comunale, con finanziamento della Regione Sicilia. Le attività hanno avuto inizio il 30 settembre 2020 ed essendo prevista, come da indicazione dell’Autorità regionale, la durata per un periodo di 3 mesi, si sono concluse il 30 dicembre 2020.   

Si elencano di seguito i Programmi di Lavoro proposti:

SITO

INDIRIZZO

TIPOLOGIA ATTIVITA’

N. SOGGETTI

1

Giardino Inglese

Via Libertà

Assistente Custode

20

2

Giardino Inglese

Via Libertà

Assistente Giardiniere

20

3

Villa Giulia

Via Lincoln

Assistente Custode

20

4

Villa Giulia

Via Lincoln

Assistente Giardiniere

20

5

Villa Trabia

Via A. Salinas

Assistente Giardiniere

20

6

Giardino della Zisa

Via Guglielmo il Buono

Assistente Custode/Giardiniere

20

7

Giardino Palazzina Cinese

Via Duca degli Abruzzi

Assistente Giardiniere

20

8

Giardino Rosa Balistreri

Via Brigata Verona (Roseto)

Assistente Custode/Giardiniere

20

9

Parterre Falcone e Morvillo

Via Libertà

Assistente Custode/Giardiniere

10

10

Villa Bonanno

Piazza della Vittoria

Assistente Custode/Giardiniere

11

11

Vivaio Comunale

Via Duca degli Abruzzi

Assistente Custode/Giardiniere

20

12

Villa Niscemi

Piazza Niscemi

Assistente Giardiniere

20

13

Villa del Carabiniere

Piazza Niscemi

Assistente Giardiniere

20

14

Teatro di Verdura

Viale del Fante

Assistente Custode/Giardiniere

20

15

Velodromo

Via Giuseppe Lanza di Scalea

Assistente Giardiniere

20

16

Mattatoio Comunale

Via Macello

Assistente Giardiniere

20

17

Parco Cassarà

Via Ernesto Basile

Assistente Giardiniere

20

18

Villa del Carabiniere

Piazza Niscemi

Assistente manutentore

20

19

Villa Giulia

Via Lincoln

Assistente manutentore

20

20

Giardino Inglese

Via della Libertà

Assistente manutentore

20

21

Mercato Ittico

Via F.sco Crispi

Assistente manutentore

20

 22

Villa Trabia e Parterre Falcone Morvillo

Via Salinas/Vi

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)