Bilancio Sociale 2020: Sviluppo Portali Tematici sul Sito Istituzionale

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi
Premessa

La Città di Palermo scala 64 posizioni in un anno e si colloca, nel 2020, al 13° posto tra le 107 città capoluogo italiane nella iCityRank 2020 (report a cura di FPA).

Palermo consegue la doppia “A” nel rating della trasformazione digitale “avanzata”, risulta prima per numero di pubblicazione di “open data”, ed è nella “top ten” per l’offerta dei «servizi on line» (8° posto complessivo, unico capoluogo metropolitano del Sud) e per la “trasparenza” (10°). Questo piazzamento è il risultato di anni di lavoro dell’Amministrazione nel campo del digitale, in collaborazione con la propria Società in house per i servizi informatici SISPI SpA e dell’ottima vetrina del Digital Business Week che ha messo Palermo al centro del dibattito sul digitale e le sue annesse opportunità.

Il Comune di Palermo, per perseguire le finalità e la visione contenuta nel documento “Palermo è sicurezza la città che cura e si cura” con deliberazione di Giunta Municipale n. 136 del 12 giugno 2020 ha dato mandato agli assessori, nell’ambito delle deleghe attribuite di far ripartire la macchina comunale con più sprint e maggiore innovazione.

Su proposta dell’Assessore all’Innovazione, infatti, con deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 21 agosto 2020, il Comune di Palermo ha aderito al Digital Business Week Palermo che si è svolto nelle giornate 14-18 SETTEMBRE 2020 e che ha avuto lo scopo di attivare una comunità d’imprese per un’idea di business del tutto nuova e aperta, in grado di dialogare con gli stakeholders territoriali, trasformandosi in laboratorio di sperimentazione per il Mezzogiorno d’Italia.

5 - Sviluppo Portali Tematici sul Sito Istituzionale

Nel corso del 2020 sono stati realizzati i seguenti interventi:

  1. Creazione del nuovo Portale “Palermo CulturE”; 
  2. Implementazione del sito tematico Elezioni;
  3. Implementazione del portale della Protezione Civile – Sviluppo di soluzioni informatiche di contrasto alla emergenza epidemiologica da COVID-19;
  4. Sviluppo di una piattaforma applicativa per la gestione degli aiuti alimentari a seguito della emergenza epidemiologica da COVID-19.

3 - Implementazione del portale della Protezione Civile – sviluppo di soluzioni informatiche di contrasto alla emergenza epidemiologica da Covid-19

https://protezionecivile.comune.palermo.it/

A seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19, i governi centrale e regionale hanno messo in campo una serie di misure di sostegno a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell'emergenza socio-assistenziale da CODIV-19.

Le misure di sostegno si sono sostanziate attraverso buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità. Per consentire l’accesso a talli misure di sostegno sono state sviluppate soluzioni web utili alla presentazione delle istanze attraverso la compilazione di dichiarazioni sostitutive comprensive di allegati utili alla certificazione di quanto dichiarato.

Il sistema realizzato ha consentito la presentazione online di n.53.565 richieste nel primo step relativo alle misure di sostegno messe in campo dal governo centrale, e n.19.963 richieste nel secondo step relativo alle misure di sostegno messe in campo dal governo regionale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)