Bilancio Sociale 2020: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

3 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Nel corso dell’anno 2020, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha proceduto alla gestione dei reclami e delle segnalazioni, alla misurazione della qualità percepita, alla misurazione dell’esito delle indagini di soddisfazione dell’utenza ed ai progetti di miglioramento, secondo quanto disciplinato dal capo V del Regolamento Unico sui Controlli Interni, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4/2017.

In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 25 del citato Regolamento Unico sui Controlli, il Report sulla qualità è stato sottoposto alla Giunta Comunale, che lo ha approvato con Deliberazione n. 334 del  23/12/2020

2 - Gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle richieste di informazione

Obiettivo principale dell’Urp è aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane offrendo una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale e curando la gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione Comunale.

L’attività dell’Urp si concretizza nel soddisfare le aspettative degli stakeholder, agevolando la fruizione dei    diritti di cittadinanza agli utenti, sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale erogazione di prestazioni rapide ed esaustive.

Durante il corso dell’anno, in seguito alla dichiarazione di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale causata dalla diffusione della pandemia causata dal covid 19, l’Ufficio ha curato il riscontro di tutte le mail inviate a covid@protezionecivile, le quali sono state reindirizzate alla mail dell’Urp, per essere riscontrate esaustivamente. Le problematiche esposte dai cittadini hanno riguardato: - chiarimenti in ordine ai provvedimenti emanati dal Presidente del Consiglio e dal Ministro della Salute, delucidazioni sulle ordinanze emesse dal Presidente della Regione e dal Sindaco del Comune di Palermo, informazioni sulle procedure da seguire per ottenere il contribuito alimentare ed i buoni spesa erogati dal Comune, ed infine tutte le informazioni relative alle altre misure di sostegno disposte dell’amministrazione.

Qui di seguito si riportano alcune tabelle esplicative del lavoro svolto.

mail ricevute

anno 2018

anno 2019

anno 2020

    9412

    6741

  10104

mail2020

Analisi Reclami e segnalazioni - 2020

Numero

RISCONTRATI

NON RISCONTRATI

Servizi Demografici

1798

1124

674

Verde e Decoro Urbano

210

24

186

RAP

1616

385

1231

AMG

784

191

593

AMAP

347

71

276

RESET

63

12

51

AMAT

18

12

6

Settore Tributi

1528

899

629

Pianificazione Urbana

11

3

8

Rigenerazione Urbana

23

6

17

Polizia Municipale

319

104

215

Sviluppo Economico

41

38

3

Covid

2279

2279

0

Buoni Spesa

1044

467

577

Altro

23

12

11

10104

5627

4477

Richiesta informazioni

721

721

0

reclami2020

Tipologie richieste telefoniche anno 2020

Guida all'utilizzo del sito

1611

Orientamento ai servizi dell'Amm.ne

6398

Problematiche RAP

398

Segnalazioni di disservizi

2947

Servizi demografici

2226

Area Polizia Municipale

321

Problematiche Tributi

2214

totale

16115

tiporichieste

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)