Bilancio Sociale 2020: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.
- 1 - Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea
- 2 - Innovazione e Cittadinanza Attiva
- 3 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
3 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Nel corso dell’anno 2020, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha proceduto alla gestione dei reclami e delle segnalazioni, alla misurazione della qualità percepita, alla misurazione dell’esito delle indagini di soddisfazione dell’utenza ed ai progetti di miglioramento, secondo quanto disciplinato dal capo V del Regolamento Unico sui Controlli Interni, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4/2017.
In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 25 del citato Regolamento Unico sui Controlli, il Report sulla qualità è stato sottoposto alla Giunta Comunale, che lo ha approvato con Deliberazione n. 334 del 23/12/2020
- 1 - Analisi e verifica della qualita' percepita
- 2 - Gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle richieste di informazione
2 - Gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle richieste di informazione
Obiettivo principale dell’Urp è aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane offrendo una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale e curando la gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione Comunale.
L’attività dell’Urp si concretizza nel soddisfare le aspettative degli stakeholder, agevolando la fruizione dei diritti di cittadinanza agli utenti, sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale erogazione di prestazioni rapide ed esaustive.
Durante il corso dell’anno, in seguito alla dichiarazione di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale causata dalla diffusione della pandemia causata dal covid 19, l’Ufficio ha curato il riscontro di tutte le mail inviate a covid@protezionecivile, le quali sono state reindirizzate alla mail dell’Urp, per essere riscontrate esaustivamente. Le problematiche esposte dai cittadini hanno riguardato: - chiarimenti in ordine ai provvedimenti emanati dal Presidente del Consiglio e dal Ministro della Salute, delucidazioni sulle ordinanze emesse dal Presidente della Regione e dal Sindaco del Comune di Palermo, informazioni sulle procedure da seguire per ottenere il contribuito alimentare ed i buoni spesa erogati dal Comune, ed infine tutte le informazioni relative alle altre misure di sostegno disposte dell’amministrazione.
Qui di seguito si riportano alcune tabelle esplicative del lavoro svolto.
mail ricevute |
||
---|---|---|
anno 2018 |
anno 2019 |
anno 2020 |
9412 |
6741 |
10104 |
Analisi Reclami e segnalazioni - 2020 |
|||
---|---|---|---|
Numero |
RISCONTRATI |
NON RISCONTRATI |
|
Servizi Demografici |
1798 |
1124 |
674 |
Verde e Decoro Urbano |
210 |
24 |
186 |
RAP |
1616 |
385 |
1231 |
AMG |
784 |
191 |
593 |
AMAP |
347 |
71 |
276 |
RESET |
63 |
12 |
51 |
AMAT |
18 |
12 |
6 |
Settore Tributi |
1528 |
899 |
629 |
Pianificazione Urbana |
11 |
3 |
8 |
Rigenerazione Urbana |
23 |
6 |
17 |
Polizia Municipale |
319 |
104 |
215 |
Sviluppo Economico |
41 |
38 |
3 |
Covid |
2279 |
2279 |
0 |
Buoni Spesa |
1044 |
467 |
577 |
Altro |
23 |
12 |
11 |
10104 |
5627 |
4477 |
|
Richiesta informazioni |
721 |
721 |
0 |
Tipologie richieste telefoniche anno 2020 |
|
---|---|
Guida all'utilizzo del sito |
1611 |
Orientamento ai servizi dell'Amm.ne |
6398 |
Problematiche RAP |
398 |
Segnalazioni di disservizi |
2947 |
Servizi demografici |
2226 |
Area Polizia Municipale |
321 |
Problematiche Tributi |
2214 |
totale |
16115 |