Bilancio Sociale 2020: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

3 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Nel corso dell’anno 2020, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha proceduto alla gestione dei reclami e delle segnalazioni, alla misurazione della qualità percepita, alla misurazione dell’esito delle indagini di soddisfazione dell’utenza ed ai progetti di miglioramento, secondo quanto disciplinato dal capo V del Regolamento Unico sui Controlli Interni, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4/2017.

In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 25 del citato Regolamento Unico sui Controlli, il Report sulla qualità è stato sottoposto alla Giunta Comunale, che lo ha approvato con Deliberazione n. 334 del  23/12/2020

1 - Analisi e verifica della qualita' percepita

L’ufficio ha provveduto ad analizzare le tabelle 4.1, 4.2 e 4.3 delle Carte dei Servizi pubblicate nel sito istituzionale e relative ai servizi erogati dall’Amministrazione con riferimento all’attività svolta durante l’anno 2019.

Più precisamente:

  • con la tabella 4.1 l'URP ha proceduto alla verifica del rispetto dei tempi e delle modalità di risposta al reclamo;
  • con la tabella 4.2 l'URP ha proceduto alla verifica del grado di soddisfazione espresso dall'utenza, attraverso l’analisi della customer satisfaction;
  • con la tabella 4.3 l'URP ha proceduto all'analisi delle proposte di miglioramento e delle azioni correttive;
  • con la tabella  4.4  l'URP ha proceduto alla verifica sulle eventuali attività di benchmarking effettuate dagli Uffici che erogano servizi.

In sintesi, l'analisi effettuata dall’Ufficio, oggetto di un Report, è stata quella di controllare e verificare il contenuto di ciascuna tabella, evidenziandone le criticità.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)