Bilancio Sociale 2019: Commercio su area privata

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
  • Rilanciare le aree a declino industriale.

 

Premessa

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

5 - Commercio su area privata

Nell’ambito del PRA ( PIANO DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO ), in ottemperanza ai dettami del D. lgs. n. 222/2016 sulla semplificazione amministrativa nelle pubbliche amministrazioni da cui scaturisce una nuova modulistica per le attività di competenza dei SUAP sulla base della Conferenza Stato- Regioni e dei lavori del CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA, avente sede presso l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive,  approvata con Deliberazioni di Giunta Regionale, si evidenzia che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 262 del 12/07/2019 si è proceduto alla revisione della modulistica standardizzata.

Revisione della modulistica standardizzata

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 262 del 12/07/2019 si è proceduto alla revisione della modulistica standardizzata per quanto riguarda:

  1. SCIA ESERCIZIO DI VICINATO
  2. ISTANZA MEDIA/GRANDE STRUTTURA DI VENDITA
  3. VENDITA PER CORRISPONDENZA- TELEVIONE ECC…
  4. COMUNICAZIONE INGROSSO  ( MOD. 22 1.2 da trasmettere alla Camera di Commercio per il tramite del SUAP )

Con successiva Deliberazione di Giunta Regionale n. 392 del 01/11/2019, nell’ambito  del PRA – PROGRAMMAZIONE 2014/2020, il Governo regionale ha adottato una nuova modulistica in materia di attività commerciali, in seguito ai lavori del CRC nelle sedute del 11 settembre e del 8 ottobre 2019:

 

  • Modulistica modificata e/o integrata
  1. SCIA ESERCIZIO DI VICINATO
  2. SCIA PER L’ESERCIZIO DI VENDITA IN SPACCI INTERNI ( esercizio commerciale in locale non aperto al pubblico )
  3. SCIA ESERCIZIO DI VENDITA mediante apparecchi automatici in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture
  4. SCIA PER L’ESERCIZIO DI VENDITA per corrispondenza , televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio online
  5. SCIA PER L’ESERCIZIO DI VENDITA  presso il domicilio del consumatore
  6. COMUNICAZIONE PER IL SUBINGRESSO IN ATTIVITA’
  7. COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE O SOSPENSIONE  TEMPORANEA DI ATTIVITA’
  8. NOTIFICA SCIA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE SANITARIA
  9. NOTIFICA/ SCIA SANITARIA ai fini del riconoscimento.

 

È stato avviato l’iter tecnico-procedurale per l’apertura di medie strutture di vendita con permesso a costruire:

  • EUROSPIN
  • LIDL

E l’ iter tecnico – procedurale per l’apertura di una grande struttura di vendita del settore non alimentare con permesso a costruire: IRIS MOBILI ( ex CEIFA ) – Viale Regione Siciliana N.O,.

Da una verifica sull’archivio telematico SUPER@  per il periodo 01/01/2019 – 31/12/2019 risultano pervenute n. 3231 DOMANDE distinte in PROCEDIMENTO UNICO – SCIA – ALTRI PROCEDIMENTI – COMUNICAZIONI  e suddivise in varie tipologie di interventi.

Nello specifico sono pervenute n. 27 ISTANZE media/grande struttura di vendita settore alimentare e non alimentare e sono state rilasciate n. 17 AUTORIZZAZIONI.

La comparazione con l’anno 2018 ( n. 3177 DOMANDE ) ha evidenziato un leggero incremento delle DOMANDE PERVENUTE ( n. 3231 ).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)