Bilancio Sociale 2019: Le attivita' del Servizio Industria

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
  • Rilanciare le aree a declino industriale.

 

Premessa

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

2 - Le attivita' del Servizio Industria

Il Servizio Industria, oltre a curare l’ordinaria gestione delle pratiche in carico e a curare il rapporto con gli uffici del Comune e con gli Enti esterni, al fine di garantire un esercizio corretto delle attività e a seguito di disposizione di servizio n.23 dell’08/05/2019, ha proceduto ad individuare la normativa relativa ai nuovi modelli SCIA relativi all’esercizio dell’attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione ecc..

Ha verificato tutti gli attestati di imprenditore agricolo professionale IAP a condizione, rilasciati nel 2017, per la conferma dei requisiti mancanti all’atto del rilascio (raggiungibili nei due anni successivi) e ha provveduto a sollecitare la Polizia Municipale del luogo dove ricadono i terreni agricoli per effettuare il sopralluogo di rito nel caso in cui non fosse ancora avvenuto.

Ha provveduto a modificare la modulistica, a disposizione dell’utente, relativa alle attività ricettive a seguito del D.A dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo n.3098 del 22 novembre 2018.

1 - Interventi anno 2019

  1. Creazione di un laboratorio per la promozione e lo sviluppo della cultura d'impresa e dell'autoimprenditoria.
    Sono stati effettuati sopralluoghi congiunti con tecnici e funzionari del Settore Patrimonio e dell'azienda AMAP, per la verifica degli impianti tecnologici (idrico e fognario) e dello stato edilizio del padiglione 26 della Fiera del Mediterraneo.
  2. Predisposizione di un nuovo regolamento da proporre al Consiglio Comunale per le manifestazioni a vario titolo su suolo privato.
    Si è provveduto all'attività di ricerca e comparazione con Regolamenti in uso presso Sportelli Unici di Città Italiane avente numero popolazione similare a quella del Comune di Palermo.
  3. Integrazione dei servizi SUAP, front-office e back office, con lo Sportello Imprese della Camera di Commercio.
    Sono stati effettuati incontri con la Sispi per concordare la fattibilità e le modalità di integrazione dei servizi SUAP, front-office e back office con lo Sportello Imprese della Camera di Commercio.
  4. Rispetto della nuova normativa sulla Privacy.
    È stata effettuata la revisione delle informative sulla privacy relative ai procedimenti di competenza del Suap. Pubblicazione sul portale Super@ e su “Amministrazione Trasparente” delle informative in forma completa e in forma breve.
  5. Realizzazione della banca dati unica delle sanzioni sugli esercizi di somministrazione e pubblicazione on line per la consultazione da parte delle varie forze dell'ordine.
    Nelle more che la SISPI implementi il sistema di gestione dei verbali di P.M. è stata comunque realizzata la banca dati unica delle sanzioni sugli esercizi di somministrazione attraverso l'unificazione delle preesistenti banche dati separate a seguito di accentramento delle competenze in capo ad un'unica U.O..
  6. Comunicazione al Settore Tributi degli elenchi delle concessioni di Occupazione Suolo Pubblico per la riscossione della TOSAP             
    Sono state effettuate le comunicazioni al Settore Tributi degli elenchi delle concessioni di Occupazione Suolo Pubblico per la riscossione della TOSAP.
  7. Realizzazione della lista bianca dei veicoli di trasporto pubblico per l'accesso alla ZTL
    Verifica dei veicoli autorizzati per il trasporto pubblico, creazione di apposito elenco e comunicazione dei dati ad AMAT ai fini dell'iscrizione in lista bianca a tempo indeterminato.               

Inoltre, sempre in linea con gli obiettivi dell’amministrazione attiva il SUAP ha proceduto ad evadere le richieste di autorizzazioni e/o concessioni e quant’altro di pertinenza esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo dei canali informatici (trasmissione tramite PEC), nonché a gestire alcune complesse problematiche legate all’attività della struttura, tenuto conto, anche, delle modifiche normative intervenute in materia.

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