Bilancio Sociale 2019: Lo Sportello Polifunzionale

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
  • Rilanciare le aree a declino industriale.

 

Premessa

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

1 - Lo Sportello Polifunzionale

Lo sportello accompagnamento al cittadino, così come concepito oggi, nasce il 5 dicembre 2014 in ossequio ai principi di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa, nonché nell’osservanza delle norme in materia di ’Amministrazione trasparente e semplificazione delle procedure.
Questa nuova sensibilità e la maggior attenzione alle reali esigenze dell’utenza, hanno determinato la decisione di riportare in vita lo sportello, riducendo la distanza con il cittadino.

L’attività dello sportello si propone quale strumento per intervenire sul miglioramento della percezione che l’utenza ha dell’amministrazione: da istituzione estranea, ostica e talvolta ostile, ad entità solidale da cui trarre il necessario supporto e stimolo, il naturale collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro.

Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita.

E’ in questa ottica e in una realtà profondamente trasformata, da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.

L’amministrazione si è interrogata su quali potessero essere gli strumenti più idonei di cui dotarsi affinché potesse raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il rapporto con il mondo imprenditoriale, attuare le politiche di semplificazione, offrire opportunità per agevolare l’avvicinamento al mondo del lavoro dei giovani studenti in cerca di esperienza prima e occupazione poi o ancora chi è in cerca di ricollocazione.

Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro. Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure: presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc., lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, flottante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

Il settore si apre ai segmenti che costituiscono gli assetti fondanti del tessuto economico imprenditoriale, parlando direttamente all’utenza di lavoro e impresa, dotandosi di competenze e professionalità che propongono la semplificazione e ottimizzazione delle procedure quale strumento per un crescente sviluppo.

4 - Attivita' svolta dagli sportelli

I risultati ottenuti possono essere ben rappresentati dai dati statici consolidati raccolti e gli indicatori individuati, utili a rappresentare la composizione quali-quantitativa dell’utenza e dell’attività svolta nel 2019.

Totale presenze registrate nel periodo di riferimento gen. – dic. 2019

 

Presenze mensili 2019

Gen.

Feb.

Mar.

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

337

309

312

255

354

349

322

196

311

295

308

219

 

presenze

 

presenze2

 

COMPOSIZIONE UTENTI SUDDIVISI PER SESSO - ANNO 2019

 

UOMINI

DONNE

TOTALE

Gennaio

289

48

337

Febbraio

254

55

309

Marzo

241

71

312

Aprile

212

43

255

Maggio

292

62

354

Giugno

266

83

349

Luglio

263

59

322

Agosto

173

23

196

Settembre

263

48

311

Ottobre

238

57

295

Novembre

267

41

308

Dicembre

193

26

219

 

Composizione utenza suddivisi per età - anno 2019

<18

18-35

36-55

>56

3%

21%

67%

9%

 

 

 

 

 

utenti

 

COMPOSIZIONE UTENTI SUDDIVISI PER PROFESSIONE - 2019

 

gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

tot.

CONSULENTI

73

57

71

51

76

63

51

43

57

72

73

23

710

IMPIEGATI

15

8

8

6

12

4

7

8

14

39

32

32

185

PENSIONATI

9

5

7

 

0

5

2

2

4

6

5

 

45

COMMERCIANTI

29

54

48

27

52

61

51

27

39

75

48

22

533

DISOCCUPATI

23

12

4

1

1

2

1

 

2

 

7

 

53

ANIMALISTI

 

 

1

 

 

0

 

 

 

 

 

 

1

IMPRENDITORI

47

38

32

19

36

49

23

11

51

55

33

30

424

LIBERI PROFESSIONISTI

16

22

28

43

39

29

35

22

48

75

32

27

416

OPERAI

8

6

7

23

15

12

12

8

23

15

18

21

168

INSEGNANTI

 

 

 

 

1

 

 

2

3

 

 

1

7

ALBERGATORI

42

32

38

43

42

36

48

37

25

41

22

15

421

ARTIGIANI

39

39

49

25

48

39

51

26

29

42

54

55

496

CASALINGHE

6

 

 

 

 

 

 

 

2

 

3

 

11

FORZE DELL'ORDINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

1

STUDENTI

7

12

 

 

 

8

 

1

 

8

9

 

45

ARTISTI

23

24

19

17

32

41

41

9

14

7

51

23

301

 

 graf4

Tipologie richieste anno 2019

 

 

gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

tot

MERCATINI

38

23

38

21

23

36

37

15

32

23

25

28

339

CONCESS. SUOLO PUBBLICO

98

82

66

78

68

21

48

17

63

56

72

48

717

PUBBLICITA'

87

15

12

52

59

58

32

65

63

53

80

21

597

AUA

21

23

25

23

45

35

42

23

17

20

34

38

346

SOMMINISTRAZIONE ALIM. E BEV.

38

15

14

23

56

51

55

35

38

21

38

25

409

B&B CASE VACANZE

62

69

74

84

71

59

37

51

42

51

38

48

686

TENDE SOLARI

15

21

52

68

50

51

68

41

48

36

48

23

521

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

2

0

3

0

3

 

15

 

 

 

2

 

25

ERBORISTERIA

1

0

2

0

 

 

 

 

 

 

 

 

3

PARRUCHERIA UOMO - DONNA

14

12

21

14

23

12

2

7

14

12

11

12

154

CENTRO ESTETICA - TATUAGGI

5

1

1

0

2

3

 

15

27

4

 

 

58

OTTICA

2

0

 

0

 

 

 

 

3

 

 

 

5

VETERINARI

1

0

 

0

 

 

 

 

 

1

 

 

2

DEHORS

32

52

43

47

28

68

48

43

32

11

8

7

419

CASA FAMIGLIA

5

0

2

3

1

3

1

 

 

 

1

 

16

LAVANDERIA

7

0

6

0

 

 

 

1

2

3

 

 

19

 AMBULANTI

31

29

41

53

52

38

38

12

25

19

12

10

360

E COMMERCE

3

0

3

0

 

 

0

 

 

3

2

 

11

AGENZIA D'AFFARI

1

0

7

11

5

 

2

 

5

4

 

 

35

ARTISTI DEL PROPRIO INGEGNO

55

35

41

48

35

48

47

38

11

25

33

17

433

ASILO NIDO EO BABY PARKING

7

1

12

0

 

 

2

 

5

2

 

 

29

TOLETTATURA  ANIMALI

6

0

0

0

3

 

 

 

 

 

 

 

9

GELATERIA E PASTICCERIE

22

28

35

41

63

88

57

 

31

15

25

9

414

AGENZIA FUNEBRE

2

0

0

0

 

 

 

 

 

1

 

 

3

MANIFESTAZIONI FIERESTICHE

3

15

23

33

23

48

38

32

33

17

22

11

298

ARTIGIANATO

57

71

68

72

51

56

36

21

48

52

66

38

636

ESERCIZI DI VICINATO

78

75

51

63

73

48

62

22

61

48

48

57

686

INFORMAZIONI PEC

11

0

7

12

38

25

15

12

8

6

 

11

145

VENDITA OGGETTI PREZIOSI

0

0

2

0

 

2

 

2

 

1

 

 

7

PANIFICI

23

38

41

28

24

28

21

14

27

32

41

33

350

IDC

0

2

0

1

 

2

5

 

1

 

 

 

11

TAXI

11

3

7

12

3

11

3

7

4

8

9

 

78

INFO TECNICHE

36

29

32

33

38

21

2

12

11

9

23

15

261

 

richieste 

 

Totale pec ricevute 2019

pec lavorate nell'anno 2019

22.394

media pec mensilmente lavorate

1.866

media pec lavorate al giorno

93

media pec processate per singolo operatore

19

 

pec

 

pec2

pec3

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)