Bilancio Sociale 2019: La semplificazione delle procedure

torna indietro Obiettivo 1 - Aumentare la visibilita' e l'attrattivita' della citta' nell'ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale

L’Area dello Sviluppo Economico, che costituisce l’interfaccia dell’impresa, si propone come strumento di sviluppo economico del territorio attraverso un’attività amministrativa fondata sulla promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali. 

Premessa

Le attività e gli obiettivi prioritari dell’Area sono quindi quelli di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

 

1 - La semplificazione delle procedure

L’Ufficio, che costituisce l’interfaccia dell’impresa, si propone come strumento di sviluppo economico del territorio comunale attraverso un’attività amministrativa fondata sulla semplificazione delle procedure, certezza dei tempi, imparzialità di trattamento e promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.

Durante l'anno 2019,  il Servizio SUAP ha mirato ad una sempre maggiore aderenza alle disposizioni ed orientamenti di legge di cui al DPR 160/2010 e successive modifiche e integrazioni, perseguendo gli obiettivi istituzionali e quelli forniti dalla parte politica. Altresì, dando concreta attuazione al dettato normativo della Legge 241/1990, della L.R. 10/91 e 5/2011 con le quali la Regione Sicilia ha recepito le norme nazionali sul procedimento amministrativo e sulla semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa, improntando quest’ultima a criteri di economicità, efficacia efficienza e pubblicità, nella considerazione che la pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento amministrativo se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria.

1 - Interventi anno 2019

  1. Creazione di un laboratorio per la promozione e lo sviluppo della cultura d'impresa e dell'autoimprenditoria.
    Sono stati effettuati sopralluoghi congiunti con tecnici e funzionari del Settore Patrimonio e dell'azienda AMAP, per la verifica degli impianti tecnologici (idrico e fognario) e dello stato edilizio del padiglione 26 della Fiera del Mediterraneo.
  2. Predisposizione di un nuovo regolamento da proporre al Consiglio Comunale per le manifestazioni a vario titolo su suolo privato.
    Si è provveduto all'attività di ricerca e comparazione con Regolamenti in uso presso Sportelli Unici di Città Italiane avente numero popolazione similare a quella del Comune di Palermo.
  3. Integrazione dei servizi SUAP, front-office e back office, con lo Sportello Imprese della Camera di Commercio.
    Sono stati effettuati incontri con la Sispi per concordare la fattibilità e le modalità di integrazione dei servizi SUAP, front-office e back office con lo Sportello Imprese della Camera di Commercio.
  4. Rispetto della nuova normativa sulla Privacy.
    È stata effettuata la revisione delle informative sulla privacy relative ai procedimenti di competenza del Suap. Pubblicazione sul portale Super@ e su “Amministrazione Trasparente” delle informative in forma completa e in forma breve.
  5. Realizzazione della banca dati unica delle sanzioni sugli esercizi di somministrazione e pubblicazione on line per la consultazione da parte delle varie forze dell'ordine.
    Nelle more che la SISPI implementi il sistema di gestione dei verbali di P.M. è stata comunque realizzata la banca dati unica delle sanzioni sugli esercizi di somministrazione attraverso l'unificazione delle preesistenti banche dati separate a seguito di accentramento delle competenze in capo ad un'unica U.O..
  6. Comunicazione al Settore Tributi degli elenchi delle concessioni di Occupazione Suolo Pubblico per la riscossione della TOSAP             
    Sono state effettuate le comunicazioni al Settore Tributi degli elenchi delle concessioni di Occupazione Suolo Pubblico per la riscossione della TOSAP.
  7. Realizzazione della lista bianca dei veicoli di trasporto pubblico per l'accesso alla ZTL
    Verifica dei veicoli autorizzati per il trasporto pubblico, creazione di apposito elenco e comunicazione dei dati ad AMAT ai fini dell'iscrizione in lista bianca a tempo indeterminato.               

Inoltre, sempre in linea con gli obiettivi dell’amministrazione attiva il SUAP ha proceduto ad evadere le richieste di autorizzazioni e/o concessioni e quant’altro di pertinenza esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo dei canali informatici (trasmissione tramite PEC), nonché a gestire alcune complesse problematiche legate all’attività della struttura, tenuto conto, anche, delle modifiche normative intervenute in materia.

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