Bilancio Sociale 2019: Il Mercato Ortofrutticolo

torna indietro Obiettivo 4 - Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Inoltre, si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

1 - Il Mercato Ortofrutticolo

Per quanto riguarda il Mercato Ortofrutticolo sono stati effettuati i seguenti servizi:

  • gestione degli stand di commercio ubicati all’interno del mercato;
  • richieste ed atti di assegnazioni degli stand, rinnovi e revoche;
  • determinazione e riscossione canone d’affitto;
  • vigilanza dell’area mercatale (a cura dell’apposito nucleo di Agenti di P.M.);
  • manutenzione ordinaria degli stand;
  • manutenzione straordinaria degli stand, (d’intesa con l'area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture ufficio Edilizia Pubblica con il Settore OO.PP e Manutenzione);
  • manutenzione dell’area Mercatale;
  • vigilanza sul rispetto delle norme igienico sanitarie d’intesa con la AUSL e con gli altri organi competenti;
  • rilevazioni prezzi di mercato ed eventuali congruenze dei prezzi fraudolenti;
  • gestione batterie servizi igienici in muratura;
  • gestione batterie servizi igienici tecnologici.

 

Costi e ricavi del mercato ortofrutticolo

MERCATO ORTOFRUTTICOLO

Anno 2017

Anno 2018

Anno 2019

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

757.43,93

338.923,26

118.528,16

336.968,74

239.731,43

340.171,33

1 - Rifunzionalizzazione della rete fognaria all'interno dell'Area del mercato Ortofrutticolo

Un importante passo avanti è stato fatto per migliorare la condizione del mercato ortofrutticolo che svolge un importantissimo ruolo di servizio per il cittadino, con l’approvazione del progetto definitivo per l’importo di c.a.  € 1.030.000,00. Il progetto prevede la funzionalizzazione della rete fognaria all’interno del mercato ortofrutticolo “fase d’istruttoria presso il settore lavori pubblici”, per consentire la realizzazione e il successivo allaccio dei w.c. degli stand, condizione necessaria all’ottenimento dell’agibilità.

Per risolvere le carenze igienico sanitarie, strutturali e le precarie condizioni degli stand dati in concessione, sono stati coinvolti gli uffici dell’Infrastrutture e Servizi a Rete, dell’Edilizia Pubblica, per predisporre un piano degli interventi mirati ad ovviare alle non conformità di carattere igienico sanitario e alle condizioni precarie e fatiscenti degli stand. 
Sono stati coinvolti l’ufficio Edilizia Pubblica e il Cantiere Comunale e Autoparco per predisporre un sopralluogo urgente al fine di programmare un intervento di ripristino o un eventuale progetto di ristrutturazione che possa quantificare le somme necessarie a risolvere le criticità statiche della copertura del canale Passo di Rigano.

E’ stato Sostituito il cancello d’ingresso dell’area ecologica con uno nuovo; sono state istallate n. 2 videocamere per un controllo più capillare dell’area.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)