Bilancio Sociale 2019: I servizi cimiteriali

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

3 - I servizi cimiteriali

Il 2019 è stato un anno particolarmente impegnativo, a causa delle conclamate difficoltà nel dover quotidianamente far fronte all’ormai storica e contemporanea emergenza cimiteriale, determinata, sempre di più, dall’insufficienza degli spazi da destinare alla realizzazione di manufatti, necessari per fronteggiare l’ aumento significativo dei decessi e salvaguardare il diritto di sepoltura alla collettività.

2 - Razionalizzazione degli spazi cimiteriali

Sono in fase di assegnazione i lotti di terreno ai soggetti facenti parte della graduatoria per l’ottenimento di una concessione ai fini della realizzazione di un sepolcro familiare di 6 o 12 posti salma; detti lotti, per la maggior parte dei casi, vengono individuati ove presenti fosse perenni che non abbiano manufatti architettonici esterni.

Inoltre, si sta provvedendo alla collocazione (presso il cimitero S.M. dei Rotoli) di loculi prefabbricati  sovrapposti (di tipologia “ad ipogeo”), contenenti uno o più posti salma.

Quest’ultimi, sono destinati alle salme che non sono aventi diritto in alcun sepolcro o per le quali non è stata richiesta la cremazione.

Si è provveduto ad effettuare una riorganizzazione dei servizi, sia amministrativa che tecnico/operativa, nonché una oculata attività di programmazione economica, consentendo  l’acquisto di un sollevatore, atto alla collocazione dei manufatti ad ipogeo, e di un carro funebre destinato al trasporto salme.

Per un ulteriore razionalizzazione e recupero degli spazi cimiteriali si è provveduto all’adeguamento dei campi di inumazione  sez.479/480 originariamente utilizzati per prodotti abortivi e/o pezzi anatomici.

Per il predetto adeguamento il personale assegnato ha effettuato una necessaria opera di bonifica,  consequenziale sbancamento e collocazione di un manto di terra vegetale (quest’ultima acquistata con D.D. n. 9250 del 06/08/2019),per la realizzazione di fosse destinate ad accogliere le salme presenti da circa 3/5 mesi  all’interno del deposito del cimitero dei Rotoli.

Tali opere hanno consentito di abbreviare il tempo di giacenza di dette salme.

Si è proceduto a porre in essere apposito atto tra Amministrazione Comunale e Ente Camposanto S. Spirito, che ha sancito la possibilità di accogliere temporaneamente salme i cui congiunti hanno inoltrato regolare richiesta di acquisto loculo presso il predetto cimitero, nell’ambito di una reciproca collaborazione tra enti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)