Bilancio Sociale 2019: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

2 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

Già dall’anno 2012, al fine di avvicinare i cittadini alla  Polizia Municipale  e rendere a questi ultimi un servizio sempre più efficiente, ha preso il via il progetto “Informa Traffico”, un servizio di informazione alla cittadinanza. Il progetto ha consentito negli anni di diffondere attraverso il sito internet del Comune di Palermo informazioni relative ad eventi manifestazioni, lavori sulla sede stradale o quant’altro potesse avere influenza sul normale andamento del traffico veicolare. L’iniziativa, consente quindi di conoscere con anticipo informazioni fondamentali per chi, ogni giorno, affronta il traffico della Città di Palermo.

Il sito del Comune di Palermo viene aggiornato quotidianamente nelle parti relative alla viabilità cittadina. La pagina concernente la viabilità è suddivisa in tre link, “informa traffico”, “Street control” e “Autovelox”.

L’ “Informa traffico” contiene tutte le informazioni che riguardano le limitazioni alla circolazione per la presenza di cantieri stradali, per cortei, manifestazioni culturali e sportive, per processioni religiose. Le ordinanze dell’Ufficio Traffico e le comunicazioni delle ditte che incidono sulla normale viabilità vengono riformulate e sintetizzate in maniera tale da facilitare la comprensione dei cambiamenti viari all’utente.

La sezione “Street control” viene aggiornata ogni settimana; vengono inseriti i siti, suddivisi per circoscrizione, in cui le pattuglie munite di dispositivo street control effettueranno i controlli.

La sezione “Autovelox” prevede due diverse tipologie di comunicazioni: una programmazione settimanale ai sensi della legge 168/2002 e una programmazione mensile pubblicata ai sensi del decreto Minniti.

Le informazioni, veicolate attraverso il portale Internet, sono sempre disponibili al seguente link:        

  https://www.comune.palermo.it/polizia_municipale.php?sel=1

4 - I contatti con gli utenti

L’Ufficio Front-office  del Corpo di Polizia Municipale ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.

Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale    

Anno 2017

Anno 2018

Anno 2019

Richieste di accesso a foto autovelox

22

29

65

Pratiche per documenti rinvenuti

59

33

34

Richieste certificati taratura autovelox

4

1

2

Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali

1548

801

480

Accesso ai documenti amministrativi – visione atti

246

631

53

Accesso ai documenti amministrativi – varie

565

682

556

Consulenza normativa, mediante il ricevimento giornaliero dell’utenza

14734

15523

4.117

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