Bilancio Sociale 2019: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

2 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

Già dall’anno 2012, al fine di avvicinare i cittadini alla  Polizia Municipale  e rendere a questi ultimi un servizio sempre più efficiente, ha preso il via il progetto “Informa Traffico”, un servizio di informazione alla cittadinanza. Il progetto ha consentito negli anni di diffondere attraverso il sito internet del Comune di Palermo informazioni relative ad eventi manifestazioni, lavori sulla sede stradale o quant’altro potesse avere influenza sul normale andamento del traffico veicolare. L’iniziativa, consente quindi di conoscere con anticipo informazioni fondamentali per chi, ogni giorno, affronta il traffico della Città di Palermo.

Il sito del Comune di Palermo viene aggiornato quotidianamente nelle parti relative alla viabilità cittadina. La pagina concernente la viabilità è suddivisa in tre link, “informa traffico”, “Street control” e “Autovelox”.

L’ “Informa traffico” contiene tutte le informazioni che riguardano le limitazioni alla circolazione per la presenza di cantieri stradali, per cortei, manifestazioni culturali e sportive, per processioni religiose. Le ordinanze dell’Ufficio Traffico e le comunicazioni delle ditte che incidono sulla normale viabilità vengono riformulate e sintetizzate in maniera tale da facilitare la comprensione dei cambiamenti viari all’utente.

La sezione “Street control” viene aggiornata ogni settimana; vengono inseriti i siti, suddivisi per circoscrizione, in cui le pattuglie munite di dispositivo street control effettueranno i controlli.

La sezione “Autovelox” prevede due diverse tipologie di comunicazioni: una programmazione settimanale ai sensi della legge 168/2002 e una programmazione mensile pubblicata ai sensi del decreto Minniti.

Le informazioni, veicolate attraverso il portale Internet, sono sempre disponibili al seguente link:        

  https://www.comune.palermo.it/polizia_municipale.php?sel=1

3 - Servizi on line

Sono stati implementati i servizi on line che la  Polizia Municipale mette a disposizione dei cittadini relativamente alle  attività legate alle informazioni e ai  pagamenti delle sanzioni.

Sul sito web istituzionale è stata inserita una apposita area accedendo alla quale ogni cittadino ha la possibilità di conoscere, digitando il numero di targa,  quali siano i verbali di violazione al Codice della Strada ancora pendenti e, con successivo accreditamento, effettuare i relativi pagamenti utilizzando il sistema “pagoPA”.

Attraverso lo stesso portale era già possibile effettuare la comunicazione  dei dati del conducente nei casi in cui il verbale ricevuto preveda la sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente e poter effettuare la richiesta di pagamento anticipato dell’avviso di violazione per poter successivamente effettuare, attraverso le consuete procedure, il pagamento della sanzione usufruendo al contempo della riduzione del 30% dell’importo della sanzione stessa. Sempre on-line è possibile visualizzare i fotogrammi delle rilevazioni di infrazione effettuate tramite autovelox, street- control e i sistemi di video sorveglianza nella ZTL.  Inoltre online è disponibile  la modulistica necessaria per la presentazione di istanze dirette alla P.M.

I servizi sono accessibili al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.do?sportello=portcitt&modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=40

Pag_web_P-M

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)