Bilancio Sociale 2019: La cura degli animali sul territorio comunale

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

2 - La cura degli animali sul territorio comunale

1 - Il canile municipale

Il canile municipale ha aperto le porte a tutta la cittadinanza per favorire l’adozione dei cani e dei gatti ivi ricoverati. La tracciabilità degli ingressi, la movimentazione degli animali ospitati presso il canile municipale o presso le strutture associate ed il monitoraggio di tutte le operazioni effettuate su ogni singolo animale sono consentite attraverso un sistema operativo/gestionale presente sul portale Intracom del Comune.

Per far fronte alla crescente richiesta di alloggi per gli animali, l’Amministrazione ha permesso l’avvio della ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura di via Tiro a Segno interessata alla permanenza dei cani e delle aree destinate ad ospitare gli animali ed ultimati i lavori del nuovo presidio sanitario veterinario la quale consegna è programmata entro il 1° semestre 2020.

Si è proceduto a svuotare i canili privati di Isnello, Petralia e Casteldaccia e trasferire gli animali presso la struttura di Caserta vincitrice dell’appalto garantito dall’A.C.

Sono stati effettuati sopralluoghi da parte di personale tecnico dell’Area per garantire una migliore vivibilità degli animali presso la struttura ex mattatoio. Sono state liquidate le somme per le ditte vincitrici dell’appalto per la fornitura di mangimi per cani e gatti. Si è provveduto a stipulare una gara per l’effettuazione dei servizi radiologici e cure connesse per gli animali ricoverati. Si è provveduto a liquidare gli incentivi per i cittadini o Associazioni Animalisti che hanno adottato animali presso il Canile Municipale.

 

Report attivita’ del Canile Municipale anni 2017-2018-2019

Anno 2017: adozioni – ingressi al canile – microcippature – sterilizzazioni – morsicature denunciate – decessi – cani morsicatori sottoposti ad osservazione sanitaria – cani rimessi in liberta’.

Anno 2018: adozioni – ingressi al canile – microcippature – sterilizzazioni – morsicature denunciate – decessi – cani morsicatori sottoposti ad osservazione sanitaria – cani rimessi in liberta’.

 

canile

Per gli ingressi al canile il valore è da calcolarsi al 30%; ingressi di più animali effettuati con un singolo intervento sono riconosciuti dal sistema informatico dalla P.M., gli altri vengono riconosciuti come soggetto privato.

(es: n. 3 cuccioli: uno P.M. / 2° e 3° dal soggetto privato).

 

canile2

 

canile3

canile4

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)