Bilancio Sociale 2019: La cura del verde

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

1 - La cura del verde

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde  rappresentano risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat, ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

E’ noto come l’incremento di insediamenti verdi all’interno del tessuto urbano, anche grazie ai processi di evapotraspirazione (fenomeno legato alla fotosintesi in grado di regolare la temperatura ambientale), contribuisca considerevolmente a rendere migliori le condizioni termiche generali, specialmente nella stagione estiva.

L'Amministrazione è stata, ancora una volta, attore fondamentale nel porre in essere politiche finalizzate allo sviluppo urbano sostenibile, ricalcando strumenti urbanistici indirizzati al miglioramento della qualità del tessuto metropolitano, mediante la creazione di insediamenti di verde pubblico nuovi, la cura e il miglioramento di quelli esistenti, l'attuazione di riqualificazioni ambientali ulteriori, nonché l'incremento delle varietà vegetali presenti sul territorio.

Per quanto riguarda la riqualificazione delle aree verdi, analizzate le criticità esistenti, si è proceduto a un programma di interventi mirati, ponendo come primo obiettivo il miglioramento della fruizione pubblica.

Tali interventi sono stati eseguiti in prevalenza mediante operazioni mirate di risanamento al fine di assicurare, sul Territorio, le varie destinazioni di verde previste dal PRG, nonché di incrementare gli standard di verde per abitante; l'attuazione, genericamente, viene eseguita con interventi agronomici mirati, previa esecuzione degli interventi di rito ove necessario, (disinfestazione del terreno con prodotti specifici consentiti a basso impatto ambientale, concimazione, correzione dell'acidità ove necessario e uso mirato di tecniche di tipo agronomico e di ingegneria naturalistica volte alla necessaria rinaturalizzazione dei suoli).

2 - Valutazione stabilita' piante di alto fusto secondo la metodologia VTA (Visual Tree Assessment)

Nel periodo gennaio/dicembre 2019 sono state impiegate, a pieno regime 10 squadre di potatura, che hanno eseguito circa 8.500 interventi di potatura programmata sulle alberature cittadine e circa 200 abbattimenti. Alcuni di detti abbattimenti sono stati eseguiti su esemplari la quale era stata commissionata indagine V.T.A., per il controllo della stabilità, e, dall’esito di quest’indagine erano stati classificati in classe di rischio “D”, e, per tanto abbattuti, in quanto rappresentavano pericolo per la pubblica incolumità. Altre alberature sono state abbattute poiché in avanzata età, perché colpiti da carie e fitopatie varie o a causa di avvenimenti metereologici. Per questi non è stato necessario l’indagine V.T.A. in quanto visivamente costituivano pericolo per la pubblica incolumità.

Le somme utilizzate per le indagini strumentali del V.T.A nell’anno 2019 sono state pari a € 9.043,00.

 

Quadro economico:

Gli abbattimenti sono stati eseguiti da personale interno e con mezzi propri dell’amministrazione comunale

Le indagini secondo la metodologia del V.T.A.  sono state invece eseguite da ditta esterna, con verifiche nel corso dell’anno 2019 su 232 alberature per un costo complessivo di € 9.043,00.

 

VTA

graf1

Su tutto il territorio cittadino nel corso del 2019 sono state piantumate circa 5.092 essenze vegetali

 

2

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)