Bilancio Sociale 2019: Rendere vivibili e fruibili per i cittadini una buona parte delle aree degradate della periferia cittadina

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

7 - Rendere vivibili e fruibili per i cittadini una buona parte delle aree degradate della periferia cittadina

1 - Demolizione immobili abusivi in danno ai responsabili dell’abuso

Alla fine del 2019, l’Amministrazione ha gestito la trattazione di oltre 350 pratiche di demolizione di immobili abusivi. Nel corso dello stesso anno si è pervenuti all’approvazione di n. 7 valutazioni tecnico-economiche relative a demolizioni, nonché all’ultimazione della demolizione di n. 3 immobili abusivi.

Le risorse finanziarie a disposizione erano le seguenti:

Cap. 28502/10 -   Demolizioni di opere edilizie abusive a spese del responsabile dell'abuso (e.c.8502)

Importo stanziato: .............................................................................. € 1.000.000,00

Cap. 28503/10 -   Demolizioni di opere in aree a rischio idrogeologico finanziato da fondo ex D.M. 22/07/2016 (e.c. 8503)

Importo stanziato: ................................................................................. € 300.000,00

Cap. 28545/10 -   Interventi di demolizione edilizia ai sensi dell'art. 31 co. 4 bis e 4 ter del DPR 380/2001 (e.c. 2546)

Importo stanziato: ................................................................................... € 50.000,00

Cap. 28546/10 -   Anticipo costi per interventi di demolizione delle opere di cui agli artt. 32 e 33 della L. 28/02/85 n. 47 e s.m. e i. ai sensi del comma 48 art. 2 L. 662/96 (n.c. 2017)

Importo stanziato: ................................................................................. € 500.000,00

Cap. 28547/10 - Demolizioni delle opere abusive ex art. 32, co 12, d.l.269/2003 finanziate con fondo rotativo per le demolizioni delle opere abusive cdp (e.c. 8547/0 - 6329/0)

Importo stanziato: ................................................................................. € 500.000,00

Quelle utilizzate sono state le seguenti:

Cap. 28502/10 -   Demolizioni di opere edilizie abusive a spese del responsabile dell'abuso (e.c.8502)

Importo stanziato: ................................................................................... € 11.487,03

Cap. 28546/10 -   Anticipo costi per interventi di demolizione delle opere di cui agli artt. 32 e 33 della L. 28/02/85 n. 47 e s.m. e i. ai sensi del comma 48 art. 2 L. 662/96 (n.c. 2017)

Importo stanziato: ................................................................................. € 125.000,00

 

Criticità incontrate

Il Servizio Edilizia Pubblica riscontra un notevole carico di lavoro, determinato dall’incremento di competenze in materia di demolizioni che gli sono state attribuite progressivamente nel tempo, per cui la quantità di pratiche in entrata risulta notevolmente maggiore di quelle che si riescono ad evadere. Tra i vari elementi di criticità riscontrati, uno dei principali è costituito dalla grave carenza di personale che impedisce di trattare con adeguata tempestività l’enorme mole di procedimenti in carico all’ufficio.

Inoltre, a parte le criticità insite alla particolare natura dei procedimenti, appaiono di particolare rilevanza le difficoltà regolamentari autointrodotte dall’Amministrazione (spicca tra queste la procedura prevista al punto F del quadro sinottico della DGC n. 128 del 14/07/2016) e le difficoltà che sono progressivamente state poste in essere nelle procedure afferenti all’aspetto finanziario.

Nel campo dell’esecuzione delle demolizioni, il contributo del CO.I.M.E. è ormai divenuto praticamente nullo da molto tempo, per cui tutta l’esecuzione delle demolizioni è stata demandata all’attuazione dell’accordo quadro di demolizioni che è stato stipulato dal Servizio Edilizia Pubblica a seguito dell’espletamento di una gara d’appalto.

Si è tuttavia generata una situazione paradossale derivante dal fatto che il 10/05/2019 finalmente è stato possibile stipulare un contratto attuativo finanziato con un impegno di spesa del 2018 pari ad € 689.024,05 e comprendente ben 11 immobili abusivi da demolire, ma tra queste è stato possibile realizzarne soltanto una poiché gli altri 10 immobili sono occupati abusivamente e i necessari sgomberi non sono stati attuati.

Per fronteggiare le criticità, l’Ufficio nel corso del tempo ha prodotto notevoli sforzi organizzativi ed operativi, comprendente in particolare il continuo censimento e monitoraggio dell’attività.

Per quanto riguarda gli aspetti regolamentari, le criticità furono rappresentate prima ancora che si pervenisse alla loro approvazione e successivamente le necessarie modifiche sono state ripetutamente sollecitate agli organi competenti con una attività informativa pluriennale che è stata permanentemente ignorata.

Inoltre il Co.I.M.E., a norma di ROUS, è stato reiteratamente sollecitato a fornire il proprio contributo, ancorché minimo, in materia di demolizioni, senza che ciò sortisse alcun effetto positivo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)