Bilancio Sociale 2019: Favorire la cultura dell'accoglienza espressa nella Carta 2015

torna indietro Obiettivo 4 - Favorire la cultura dell'accoglienza espressa nella Carta 2015

1 - La casa dei diritti

Azione Numero beneficiari

soggetti presi in carico dal capo rom (nel luglio 2018 l’Amministrazione ha avviato l’iter per la chiusura del campo rom, che si è concretizzata il 5/03/2019.

Ad oggi continuano le attività a sostegno sia delle famiglie fuoriuscite dall’emergenza abitative che a quelle ancora in condizione di precarietà).

96

sostegno alla regolarizzazione posizione amministrativa campo rom (molte persone oltre a problemi legati all’abitare si trovavano in difficoltà a causa della mancanza dei documenti).

44

sostegno per acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 4 c. 2 L.91/92 – sostegno ai giovani che si sono trovati in difficoltà nell’acquisizione della documentazione necessaria alla felice conclusione del procedimento. 

7

attività di counseling - esclusi utenti del campo rom- (sostegno ed orientamento sulle diverse problematiche a persone con cittadinanza diversa da quella italiana).

161

RVA  (attività di segnalazione e presa in carico di persone che richiedono di fare ritorno volontario nel paese di origine).

74

Progetti HF attivati (attività legata di progettualità a sostegno della dignità dell’abitare).

9

Progetti e protocolli d’intesa

4

Inserimento in sprar/siproimi  (inserimento in strutture di seconda accoglienza di minori e titolari di protezione internazionale).

8

Reti formali ed informali costituite con Enti/Associazioni del terzo settore e del privato sociale

17

Informazioni e analisi per ricercatori, progettisti e gruppi di studio sul fenomeno migratorio cittadino e le politiche sociali di sostegno messe in atto dell’Amministrazione comunale.

9

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)