Bilancio Sociale 2019: Promuovere l'immagine della nostra citta' a livello nazionale ed internazionale

torna indietro Obiettivo 3 - Favorire un maggiore coinvolgimento del pubblico e maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio culturale cittadino, potenziando l'offerta culturale
Premessa

Palermo punta oggi a definire il suo ruolo di città d'arte e di luogo di Cultura valorizzando il passato e le testimonianze storiche, da una parte, ma anche guardando al futuro, volgendosi ai nuovi sviluppi dell'arte contemporanea e delle ricerche multimediali sui beni culturali. Le politiche dell'Amministrazione puntano oggi a definire strutture ed organizzazioni stabili per la gestione dei beni culturali nella convinzione che, su di esse, si possa costruire il futuro sviluppo della città anche sul piano economico. E' un percorso lungo, la cui azione è destinata a protrarsi nel tempo ponendosi degli obiettivi a breve, medio e lungo raggio.

Un percorso che si identifica con l'attività di musei, biblioteche, archivi, fondazioni  teatri  che sempre più hanno assunto un ruolo da protagonisti nella vita culturale, sociale ed economica della città. E' questo il percorso dell'Assessorato alla Culture che oggi definisce la sfera delle sue competenze intorno alle politiche inclusive multietniche delle istituzioni ed alle grandi strategie di sviluppo del sistema culturale cittadino in rapporto alle politiche internazionali sui beni culturali, affrontando a Palermo, come a Roma, a Firenze o a Milano i problemi e le difficoltà connesse ad un sistema in fase di evoluzione che si apre oggi ad un pubblico più vasto ed eterogeneo  e si confronta e si misura con le nuove strategie di marketing, di comunicazione e di diffusione di massa.

Una grande scommessa che punta alla creazione di un sistema autonomo che si ponga come obiettivo, da una parte, quello della conservazione e, dall'altro, quello della valorizzazione, innovazione e fruizione dei beni culturali.

Sulla scia di Palermo, Capitale della Cultura 2018. progetto volto alla cultura artistica ma anche “Culture della pace, dell’accoglienza, della legalità, d’impresa, dell’innovazione, dei giovani, all’ambiente, alla  solidarietà, il tutto mettendo a sistema le istituzioni culturali, l’associazionismo e i tanti attori della vitalità civile del nostro territorio, che va oltre i confini urbani e valorizza la sinergia con l’area metropolitana e con tutta la regione.

Palermo come un mosaico multietnico che esprime la bellezza nell’incontro tra le culture.

 

Nella tabella che segue vengono riportati i dati relativi alle attività culturali realizzate nei seguenti siti:

  1. S.M. dello Spasimo
  2. Cantieri Culturali alla Zisa
  3. GAM
  4. Palazzo Ziino
  5. Archivio Storico
  6. Biblioteche
  2019 2018 2017
  Q.tà  Visitatori Costo introiti Q.tà  Visitatori Costo introiti Q.tà Visitatori   Costo introiti
1. S. M. dello SPASIMO.  48 62721 0 10.406,60 48 52.200 0 € 3.722 n. q. 10.000 0 € 2.569,32
2. C.C.Z. 1839 93.000 0 10.160,02 168 62.580 0 € 5.153 n.q.  50425 0 € 1978,69 per concess. Temp. Spaz
3 Spazi teatrali cittadini 0 0 0 0 0 0 € 56.000 0        
Mostre*GAM , Zac Palazzo Ziino. 13 23397 € 480.000 € 106.005,94 28 19.321 € 241.894,80 € 154.678 26 34706 € 107.540 € 166.430
Concerti  e festival musicali 0 0 0 0 11 1368 ? ? 13 3000 0 0
Archivio Cittadino e Biblioteche  n. q.  23139 0 0 200 29.079 n.q. 0 200 circa  24.579    
Adesione a Manifestazioni di livello nazionale a  carattere strutturale   6 n.q.  € 317.278 0 4 n.q. 0 0 2 n.q.  € 30.000 0
Progetti strategici con riferimento manifestazioni per il Festino ,  Natale  e Capodanno   3 n.q. € 818.147,68 0 1 n.q.  € 359.460,48 0 3 n.q. € 2.005.419,87 0
Riprese *Cinematografiche Incluse nelle manifestazioni 3 150 0 0 3 n.q. 0 0

Legenda                                                                                                                                                                                                                              

* n.q..  dati non quantificabili

* tabelle allegate con gli eventi realizzati presso CCZ.e spasimo

 

3 - Promuovere l'immagine della nostra citta' a livello nazionale ed internazionale

1 - Concessione del Patrocinio Comunale

Sono stati curati gli adempimenti amministrativi propedeutici alla concessione del Patrocinio gratuito, così come disposto dalle Linee Guida stabilite dal Sindaco con direttiva prot. n. 1879251 del 18/12/2017 ed adottate dalla Giunta Comunale con Deliberazione di Presa d’Atto n. 275 del 28/12/2017.

N. 480 istanze presentate per la Concessione del Patrocinio Comunale.

Sono state presentate ed esaminate n. 480 istanze per la concessione del Patrocinio Comunale di cui n. 472 esitate positivamente e n. 8 dinieghi.

La procedura prevede la verifica di conformità dei requisiti così come disposto dalle Linee Guida stabilite dal Sindaco con direttiva prot. n. 1879251 del 18/12/2017

Effetti Prodotti: la Concessione del Beneficio del Patrocinio Comunale rappresenta un valore aggiunto di apprezzamento per iniziative socio/culturali/sportive che diffondano e migliorino l’immagine della Città sul piano nazionale ed estero.

Concessione Patrocini

 

2017

2018

2019

Concessioni

514

555

472

Dinieghi

16

22

8

Totale

530

577

480

 

patrocini

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)