Bilancio Sociale 2019: Attivita' e progetti educativi

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

2 - Attivita' e progetti educativi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

8 - Avviso per l'utilizzo di giardini asili nido e scuola infanzia

Nei mesi di giugno e luglio 2019 sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Palermo due avvisi senza scadenza per la partecipazione dei cittadini nella gestione di aree comunali in stato di abbandono o non adeguatamente mantenute. In tale ambito, è stato intendimento dell’Assessorato Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere – Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili consentire l’utilizzo excurriculare dei giardini annessi agli asili nido, alle scuole dell’infanzia comunali e all’area su cui insistono progetti educativi. I predetti spazi possono essere aperti al territorio con il contributo di associazioni, nonché di comitati di cittadini (meglio se legalmente costituiti), che abbiano come fine la promozione, la tutela e la salvaguardia del bene comune. I giardini degli ASILI NIDO COMUNALI che possono essere utilizzati per tali iniziative sono i seguenti: Asili nido “Maria Pia di Savoia”, I Circoscrizione; Asilo nido “Pellicano”, III Circoscrizione; Asilo nido “La Malfa”, II Circoscrizione; Asilo nido “Girasole”, V Circoscrizione; Asilo nido “Coccinella”, VII Circoscrizione; Asilo nido “Rallo”, VIII Circoscrizione. I giardini delle SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI che potranno essere utilizzati per tali iniziative sono i seguenti: “M. Carollo”, III Circoscrizione; “Stella Marina”, VII Circoscrizione. Potrà inoltre essere utilizzata l’area dello Sperone che si trova in Via XXVII maggio – II Circoscrizione, nell’ambito del progetto “Sperone -Lab – FA.C.E.”.

L’Associazione Libera…mente ha manifestato l’interesse per l’utilizzo del giardino dell’asilo nido Pellicano del quartiere Villagrazia nella III circoscrizione e di quello della scuola dell’infanzia comunale Stella Marina del quartiere Arenella nella VII circoscrizione, firmando nel mese di luglio l’atto d’obbligo e facendo carico, a totale titolo gratuito, della loro custodia e pulizia per un anno.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)