Bilancio Sociale 2019: Recupero/realizzazione di alloggi per civile abitazione

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

7 - Recupero/realizzazione di alloggi per civile abitazione

La città di Palermo da anni vive una drammatica situazione in materia di edilizia residenziale pubblica. Nell’ambito della programmazione delle opere pubbliche, in attuazione delle leggi Statali e Regionali che promuovono interventi di edilizia pubblica residenziale quali la legge 94/82 è stato programmato l’appalto per la realizzazione di n. 104 alloggi, ripartiti su due edifici costituiti da 7 elevazioni fuori terra compreso il piano terreno, oltre ad un piano cantinato destinato ai parcheggi pertinenziali e locali condominiali, sono previste anche le opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

1 - Intervento di Nuova Edilizia Residenziale e opere di urbanizzazione ex L. 94/82- Localita' Borgo Nuovo 1° stralcio

L’intervento costituisce il completamento della parte nord dell’abitato di Borgo Nuovo, mediante la realizzazione di un Programma Costruttivo  che prevede la realizzazione di n.104 alloggi, ripartiti su due edifici costituiti da 7 elevazioni fuori terra compreso il piano terreno, oltre ad un piano cantinato destinato ai parcheggi pertinenziali e locali condominiali, sono previste anche le opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

I due edifici sono ubicati a nord e a sud dell’area di intervento, il primo composto da 4 corpi di fabbrica ed il secondo da 3 corpi di fabbrica, per meglio inserirsi all’interno dell’area, con la realizzazione di aree a verde e servizi oltre alla viabilità ed ai parcheggi.

Nel 1° stralcio saranno realizzate la palazzina a nord composta da tre corpi di fabbrica e parte della palazzina a sud (un solo corpo di fabbrica) per un totale di 62 alloggi di varia dimensione, 85, 95, 46 mq.

I locali siti al piano cantinato conterranno autorimessa, locali tecnici e cantine per ogni appartamento.  Saranno realizzate diverse porzioni destinate a verde con spazi alberati e giardini, in modo da creare un ampio polmone di verde fornito di attrezzature adatte al gioco ed allo svago per favorire l’aggregazione sociale dell’intero complesso residenziale e del quartiere. Gli impianti dell’intero complesso, anche in ottemperanza a quanto prescritto dalla specifica tranche di finanziamento messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono stati previsti in modo tale da conferire agli stessi un elevato grado di tecnologia orientata al risparmio energetico ed alla facilità manutentiva.

Nel mese di Dicembre 2011 è stato pubblicato il Bando di Gara per l’appalto dei lavori, per un importo dei lavori pari a € 12.053.056,03.

In data 21.11.2017 è stata determinata la risoluzione in danno del contratto di appalto con la ditta esecutrice e si sta procedendo a riprogrammare l’intervento in questione.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)