Bilancio Sociale 2019: Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

1 - Interventi in materia di assegnazione alloggi

A seguito delle significative modifiche al Regolamento degli Interventi Abitativi nel 2016, l’introduzione delle nuove modalità per il ricovero d’urgenza e dei nuovi criteri per l’inserimento nella graduatoria dell “Emergenza Abitativa”, l’Amministrazione ha continuato il lavoro di aggiornamento e di verifica di tutti i soggetti presenti nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi. Sono stati assegnati 7 alloggi nell’anno 2019 e la competente U.O. dell’Assessorato ha avviato interventi sul tema tramite i finanziamenti del PON-Metro Città metropolitane 2014-2020, nello specifico, diverse misure relative all’Azione 3.1.*: Agenzia sociale per la casa; Dormitori e mense; Percorsi di accompagnamento alla casa ed integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti; Processi partecipativi e sviluppo locale con interventi di riqualificazione territoriale.

Interventi

1 - Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Nel 2006 è stata approvata la graduatoria definitiva relativa al bando generale di concorso anno 2003/2004, per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nel territorio di proprietà del Comune o dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Palermo ai sensi del D.P.R. 1035/72. La graduatoria generale prevede due categorie di riserve: la prima, riserva obbligatoriamente il 10% degli alloggi disponibili ai nuclei familiari con anziani ultra sessantacinquenni o con portatori di gravi handicap motori; la seconda riserva, solo sugli alloggi realizzati con alcuni finanziamenti, il 30% degli alloggi ai nuclei familiari con anziani ultra sessantenni e alle coppie di nuova formazione.

Prima dell’assegnazione dell’alloggio è prevista la verifica delle autocertificazioni contenute nelle domande, con particolare riferimento allo stato di famiglia ed al reddito, assegnando gli alloggi agli utenti legittimi beneficiari o, nei casi di dichiarazioni inesatte, variando il punteggio e la posizione in graduatoria. Nei casi più gravi di dichiarazioni mendaci, verrà determinata la decadenza dalla graduatoria con conseguente denuncia del reato alla Procura della Repubblica.

Nell’anno 2019 sono stati assegnati n. 7 alloggi agli utenti utilmente inseriti in graduatoria che, ad oggi, consta di n. 9.864 nuclei familiari.     

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)