Bilancio Sociale 2019: Interventi a tutela dei diritti dei minori

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

1 - Interventi a tutela dei diritti dei minori

2 - Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo (MSNA e RA)

I minori stranieri non accompagnati che arrivano sul territorio comunale, una volta accertata la loro identità, vengono presi in carico dal Comune che provvede alla loro accoglienza presso idonee comunità alloggio.

Nel 2019 i minori stranieri non accompagnati presenti a Palermo sono stati 198, la maggior parte dei quali ha raggiunto la maggior età nel corso dell’anno, evento che ha determinato, ove presenti i requisiti, la richiesta di prosieguo amministrativo.

L’attività di tutela nei confronti dei minori svolta dall’Assessore alla Cittadinanza Sociale si concretizza attraverso molteplici interventi negli ambiti: sanitario, educativo/scolastico, residenziale/familiare, con piani personalizzati in raccordo con i Servizi Sociali che seguono ogni minore.

In questo ambito, considerato il grande numero di minori in tutela, ha assunto grande importanza la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del 9.11.2016 da parte di tutte le competenti Istituzioni cittadine per la presa in carico dei minori non accompagnati e la seguente istituzione di un elenco di tutori volontari opportunamente selezionati. Con tale protocollo è stata avviata una nuova modalità di intervento integrato che sta efficacemente contribuendo a sviluppare la responsabilità comunitaria nei confronti dei minori e della loro inclusione sociale. Nel 2019 l’ufficio del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha curato le pratiche dei cittadini accreditati per svolgere la funzione di tutore volontario.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)