Bilancio Sociale 2019: Le attivita' delle Circoscrizioni

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare con funzioni, risorse, personale e scelte coerenti il ruolo delle circoscrizioni

Nell’anno 2019 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organo Politico, ha continuato il processo di cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni incrementando le funzioni delle stesse. A tal fine ciascuna unità circoscrizionale ha espletato compiutamente altre attività di supporto ad uffici centrali, con lo scopo di avvicinare sempre di più l’utente alle Istituzioni.

1 - Le attivita' delle Circoscrizioni

Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.

L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.

Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.

L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.
L’Ufficio di Staff del Settore Servizi ai Cittadini, denominato Settore Partecipazione Istituzionale, ha continuato a svolgere l’attività di coordinamento dei servizi svolti dalle Circoscrizioni, rivolti in particolare ai Cittadini e alla Famiglia, quali:  il  servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi;  il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche;  il servizio per il bonus gas ed idrico;  il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio relativo  al  Disagio Alloggiativo, al “bonus per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale  alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo  alla Carta Rei.

Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari. Altresì nel mese di Agosto è stato attivato presso tutte le Circoscrizioni, il servizio per il rilascio del contrassegno posti H Disabili.

Le Postazioni Decentrate hanno continuato a svolgere diverse attività quali: - rilascio del  codice di attivazione per  l’accesso ai servizi del Portale on line del Comune di Palermo; - rilascio del pass per le zone blu; - rilascio delle carte d’identità inserendo anche alcune informazioni relative alla scelta da parte del cittadino per la donazione degli organi, -  rilascio del duplicato delle tessere elettorali, - autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, -  rilascio di certificazioni anagrafiche,  - di stato civile,  -  certificazioni di cambio di domicilio, -  registrazioni atti di nascita,- atti di morte, - registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.   Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. La Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, ha continuato nel periodo di riferimento, l’attività di rilascio pass per il parcheggio auto ai cittadini residenti in Piazza Papa Giovanni Paolo II.

Per quanto concerne invece i servizi relativi all’integrazione all’affitto, all’erogazione del bonus sociale sanitario ed il contributo per l’assistenza economica straordinaria, nell’anno 2019, non sono stati emanati i relativi bandi.

11 - Attivita' postazioni decentrate anno 2019

Le Postazioni Decentrate hanno espletato diverse attività quali: rilascio carte d’identità, rilascio del duplicato delle tessere elettorali, autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile, rilascio delle certificazioni di cambio di domicilio, registrazioni di nascita, di morte, registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.

Uff/Postazioni

Cert. anagrafici

Cert. Stato civile

Certif. elettorale

Dich. Sostitut. e autentiche

Cambi domicilio

Carta d’identita’ (residenti)

Carta d’identità (non residenti)

PD PIAZZA MARINA

7545

12256

9

1191

1393

6300

85

PD BRANCACCIO

4123

6509

6

788

730

7431

24

PD SPOTO

857

1685

0

196

142

1458

9

PD CAPINERE

1115

4737

1

65

778

1978

6

PD TRICOMI

3106

13235

117

660

961

4953

10

PD BOCCADIFALCO

1826

3219

8

281

485

2197

4

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

4458

7087

29

810

1279

6663

25

PD BORGONUOVO

2765

4941

8

458

934

4308

22

PD NOCE/MALASPINA

8738

13743

27

756

1416

7514

7

PD UDITORE/Passo Di Rigano

435

911

0

36

149

722

1

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

1320

3401

10

202

342

2112

8

PD RESUTTANA SAN LORENZO

6706

9074

9

908

1397

5461

25

PD PALLAVICINO

3139

7182

9

557

816

4993

11

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

1758

3911

8

306

632

3034

19

PD MONTEPELLEGRINO/ARENELLA

1682

3619

3

220

457

2723

4

 

Uff/Postazioni

Registraz. nascita

Registraz. Morte

Registraz. Di matrimonio

Pubblicazioni matrimoni

Attivazione codice PIN

PASS ZONE BLU

PD PIAZZA MARINA

0

0

0

0

79

3515

PD BRANCACCIO/CIACULLI

724

835

364

367

57

29

PD PADRE SPOTO

0

0

0

0

1

0

PD CAPINERE

0

0

0

0

4

0

PD TRICOMI

0

0

0

0

24

154

PD BOCCADIFALCO

0

0

0

0

21

41

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

821

87

397

406

53

71

PD BORGONUOVO

602

133

251

265

29

53

PD NOCE/MALASPINA

0

0

0

0

80

2846

PD UDITORE

118

69

5

0

29

14

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

0

0

0

0

11

10

PD RESUTTANA SAN LORENZO

720

5

103

102

132

3156

PD PALLAVICINO

614

107

145

137

43

296

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

0

147

196

192

31

108

PD MONTEPELLEG/ARENELLA

332

5

145

161

33

1342

 

 

Carta identità emesse per scelta donazioni organi

Astenuto

Donazione: NO

Donazione:   SI

TOTALE

PD PIAZZA MARINA

4566

30

41

4637

PD BRANCACCIO/CIACULLI

4486

296

46

4828

PD PADRE SPOTO

1192

0

4

1196

PD CAPINERE

1389

3

57

1449

PD TRICOMI

2844

208

253

3305

PD BOCCADIFALCO

1059

14

179

1252

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

3999

33

23

4055

PD BORGO NUOVO

2264

31

424

2719

PD NOCE/MALASPINA

6106

272

76

6454

PD UDITORE

517

0

73

590

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

1622

263

129

2014

PD RESUTTANA SAN LORENZO

3506

22

132

3660

PD PALLAVICINO

2738

371

301

3410

PD TOMMASO NATALE/SFERRACA

1491

288

376

2155

PD MONTE PELLEGRINO

1693

46

2

1741

 

CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA CIE

N. Carte d’id. rilasciate

PD PIAZZA MARINA

871

PD BRANCACCIO/CIACULLI

645

PD TRICOMI

334

PD BOCCADIFALCO

365

PD MEZZOMONREALE/VILLA TASCA

648

PD BORGO NUOVO

611

PD NOCE/MALASPINA

771

PD SAN GIOVANNI APOSTOLO

239

PD RESUTTANA SAN LORENZO

523

PD PALLAVICINO

606

 

carteidentita

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)