Bilancio Sociale 2019: Le attivita' delle Circoscrizioni

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare con funzioni, risorse, personale e scelte coerenti il ruolo delle circoscrizioni

Nell’anno 2019 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organo Politico, ha continuato il processo di cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni incrementando le funzioni delle stesse. A tal fine ciascuna unità circoscrizionale ha espletato compiutamente altre attività di supporto ad uffici centrali, con lo scopo di avvicinare sempre di più l’utente alle Istituzioni.

1 - Le attivita' delle Circoscrizioni

Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.

L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multietnicità della popolazione residente nel territorio.

Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.

L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.
L’Ufficio di Staff del Settore Servizi ai Cittadini, denominato Settore Partecipazione Istituzionale, ha continuato a svolgere l’attività di coordinamento dei servizi svolti dalle Circoscrizioni, rivolti in particolare ai Cittadini e alla Famiglia, quali:  il  servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi;  il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche;  il servizio per il bonus gas ed idrico;  il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio relativo  al  Disagio Alloggiativo, al “bonus per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale  alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo  alla Carta Rei.

Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari. Altresì nel mese di Agosto è stato attivato presso tutte le Circoscrizioni, il servizio per il rilascio del contrassegno posti H Disabili.

Le Postazioni Decentrate hanno continuato a svolgere diverse attività quali: - rilascio del  codice di attivazione per  l’accesso ai servizi del Portale on line del Comune di Palermo; - rilascio del pass per le zone blu; - rilascio delle carte d’identità inserendo anche alcune informazioni relative alla scelta da parte del cittadino per la donazione degli organi, -  rilascio del duplicato delle tessere elettorali, - autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, -  rilascio di certificazioni anagrafiche,  - di stato civile,  -  certificazioni di cambio di domicilio, -  registrazioni atti di nascita,- atti di morte, - registrazioni e pubblicazioni di matrimonio.   Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno. La Postazione Decentrata Resuttana/ S. Lorenzo annessa alla VI Circoscrizione, ha continuato nel periodo di riferimento, l’attività di rilascio pass per il parcheggio auto ai cittadini residenti in Piazza Papa Giovanni Paolo II.

Per quanto concerne invece i servizi relativi all’integrazione all’affitto, all’erogazione del bonus sociale sanitario ed il contributo per l’assistenza economica straordinaria, nell’anno 2019, non sono stati emanati i relativi bandi.

5 - Rilascio dei tesserini che abilitano alla raccolta dei funghi epigei spontanei

Le unità circoscrizionali hanno assicurato il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi epigei, secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale 1 Febbraio 2006 n. 3, recante “Disciplina della raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei”. La citata normativa all’art. 2, ha disposto che la raccolta dei funghi sia subordinata al possesso di un tesserino nominativo regionale rilasciato dai Comuni su istanza degli interessati. Il cittadino, per aver rilasciato il suddetto tesserino, deve effettuare un versamento che, secondo la tipologia richiesta, varia dai trenta ai cento euro. I proventi sono suddivisi per il 50% ai Comuni, per il 30% alle Regioni e per il 20% alle Province.

 

TESSERINI FUNGHI 2018

 

I Circ.

II Circ.

III Circ.

IV Circ.

V Circ.

VI Circ.

VII Circ.

VIII Circ.

N. istanze di rilascio tesserino ricevute

1

0

8

12

11

12

6

9

N. tesserini rilasciati

1

0

8

12

11

12

6

9

 

 

TESSERINI FUNGHI 2019

 

I Circ.

II Circ.

III Circ.

IV Circ.

V Circ.

VI Circ.

VII Circ.

VIII Circ.

N. istanze di rilascio tesserino ricevute

3

2

9

12

17

12

20

18

N. tesserini rilasciati

3

2

9

12

17

12

20

18

 

tessfunghi

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)