Bilancio Sociale 2019: Attivita' Ufficio Anagrafe

torna indietro Obiettivo 1 - Innovare, semplificare e razionalizzare la macchina amministrativa dell'Ente

5 - Attivita' Ufficio Anagrafe

Il Comune di Palermo è subentrato il 16/09/2019 in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Il passaggio a tale nuova Anagrafe, accompagnato alla definizione e utilizzo di una nuova piattaforma dei servizi demografici, elaborata dalla Società SISPI S.p.A., rientra nell’attuazione del processo di digitalizzazione della P.A. di cui alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.gs 82/2005) ed in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014.

L’attuazione dell’ANPR si pone come progetto strategico nell’ambito del più ampio obiettivo di digitalizzazione della P.A.; si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo della pubblica amministrazione, di un importante progetto destinato ad avere un impatto fortemente innovativo sul ruolo degli Ufficiali d’Anagrafe e sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A., nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.

L’A.N.P.R., infatti, mette a disposizione dei Comuni. che sono già subentrati nello stesso, un sistema di interscambio dei dati tra i vari Enti Locali e consente la realizzazione dell’Anagrafe nazionale unitaria.

Tale subentro, oltre a semplificare l’azione amministrativa, rende più agevole l’accesso dei cittadini ai servizi della P.A., attraverso la semplificazione delle procedure di iscrizione e variazione delle posizioni anagrafiche, consentendo, quindi, la richiesta, per esempio di certificati anagrafici anche presso Amministrazioni comunali diverse da quella in cui risiede il richiedente.

La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza e sarà motivo di valorizzazione dell’importanza della tenuta dell’anagrafe, non solo per le conseguenze che esercita sul riconoscimento e l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone, ma anche per gli effetti che avrà sulla gestione di tutti i servizi di natura fiscale, sanitaria ecc. i cui sistemi, oggi, si avvalgono di banche dati autonome e spesso difformi.

Pertanto, nel corso dell’anno 2019  si è reso necessario proseguire l’attività preliminare di bonifica dei dati, già avviata da tempo, in ordine ad anomalie, rilevate da SISPI (gestore della software house dell’Amministrazione comunale), nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE), relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali, convivenze anagrafiche, ecc... 

L’attività ha comportato soprattutto la verifica di anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali  e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.

Nel corso dell’anno, quindi, si è proceduto all’aggiornamento della scheda di monitoraggio relativa al censimento utenti autorizzati all’accesso ad ANPR e al numero di postazioni  utilizzate per ANPR,  sia per i dipendenti del Servizio Anagrafe che per le Postazioni Decentrate, come detto ascritte alla competenza del “ Servizio Attività delegata circoscrizioni”, con l’inserimento dei dati nella piattaforma dedicata istituita dal Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici dei dati anagrafici, nonché alla attivazioni delle “ smart- card progetto ANPR” consegnate dalla  SOGEI, Società informatica che opera per il Ministero dell’Economia e Finanze in collaborazione con il Ministero dell’Interno per la realizzazione anche di ANPR, rilasciate ai i singoli operatori.

Parallelamente, prima del subentro in ANPR, è stata svolta l’attività di formazione da parte della Sispi per l’utilizzo della nuova piattaforma dei servizi demografici estesa anche agli altri Uffici e Servizi coinvolti dalle procedure anagrafiche (Stato Civile, Elettorato, Servizi cimiteriali).

Il passaggio in ANPR ha costituito il passaggio necessario ed obbligatorio per procedere al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.).

2 - Convenzione Quadro

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 21/11/2014 era stato approvato lo “Schema di Convenzione-quadro”, ai sensi degli artt. 50 e 58 del D.Lgs. 07 marzo 2005, n.82 “Codice dell’amministrazione Digitale” CAD, per la fruibilità telematica e per la consultazione mediata e monitorata della banca dati anagrafica del Comune di Palermo da parte di Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio o altro Ente avente titolo, per l’adempimento dei propri compiti istituzionali, ovvero, per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000.”

A seguito delle novità introdotte dal Regolamento CEE n. 679/2016 e dal D.L.gs N. 101/2018 in materia di trattamento dati personali, il Servizio Anagrafe nel corso dell’anno 2019 ha lavorato, in stretta collaborazione con il Vice Segretario Generale ed il Responsabile Protezione Dati del Comune di Palermo, per l’adeguamento del predetto schema di convenzione e dei relativi allegati alle novità normative. 

Così, con delibera di G.M. n. 239 del 23/12/2019 è stato approvato il nuovo schema di convenzione quadro tra il Comune di Palermo e le Pubbliche Amministrazioni ai sensi degli artt.50 e 58 del D.L.gs n. 82/2005 per l’accesso alle banche dati comunali, con riferimento anche alla determinazione Agid N. 219/2017.

Per tale motivo nell’anno 2019 non è stata stipulata alcuna convenzione.

Si riporta la tabella delle visure effettuate dagli Enti convenzionati nell’anno 2018 e le visure effettuate dagli stessi Enti nell’anno 2019:

 

Visure effettuate dagli enti esterni dal 01.1.2018 al 31.12.2019

2018 

2019

Ente

N.visure

N.visure

Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Palermo (convenzione stipulata il 23/11/2015)

33.287

18.541

Tribunale di Palermo (convenzione stipulata il 05/05/2016)

27.412

27.399

Riscossione Sicilia S.p.A.(convenzione stipulata il 11/12/2014)

27.588

21.979

INAIL Direzione Palermo-Trapani (convenzione stipulata il 14/12/2015)

5.734

2.536

Prefettura di Palermo (convenzione stipulata il 23/12/2015)

3.671

4.266

Min. Econ. Finanze - Ragioneria Territoriale dello Stato - Palermo (convenzione stipulata il 24/02/2016)

296

300

Procura della Repubblica di Palermo (convenzione stipulata il 05/12/2014)

1.869

3.696

Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015)

2.576

3.744

Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015)

523

737

IACP della Provincia di Palermo (convenzione stipulata il 09/07/2015)

997

929

Asp - Palermo (convenzione stipulata il 04/02/2016)

734

495

Tribunale di sorveglianza di Palermo (convenzione stipulata il 13/01/2016)

78

111

Procura Generale della Repubblica di Palermo (convenzione stipulata il 05/05/2016)

44

173

Comando del Corpo Forestale Regione Siciliana (convenzione stipulata il 21/10/2016)

916

758

Palermo Ambiente S.p.A. in Liquidazione (convenzione stipulata il 21/07/2017)

0

0

SOGET S.p.A. (convenzione stipulata il 13/03/2018)         

0

23

TOTALE

105.725

85.687

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