Bilancio Sociale 2019: Realizzazione di un progetto che consenta di ridurre i costi della telefonia fissa

torna indietro Obiettivo 1 - Innovare, semplificare e razionalizzare la macchina amministrativa dell'Ente

2 - Realizzazione di un progetto che consenta di ridurre i costi della telefonia fissa

1 - Passaggio dal sistema di telefonia fissa attuale alla tecnologia VOIP- voice over Ip sistema voce tramite protocollo internet

Nell’ambito dei processi di revisione delle procedure organizzative ed amministrative dell’Ente il Servizio Innovazione, sta portando avanti una serie di interventi tra cui la migrazione della telefonia tradizionale su protocollo IP (Voice over IP) basata su piattaforme di Unified Communications.

Questa migrazione è resa possibile grazie allo sviluppo delle connessioni Internet a banda larga e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche innovative come i sistemi wireless che hanno comportato uno spostamento del traffico telefonico dalle reti tradizionali a commutazione di circuito a reti basate sul protocollo Internet. In questo scenario, la telefonia via Internet (VoIP) costituisce uno dei servizi a più alto potenziale.

Quest’applicazione utilizza una tecnologia di trasmissione a commutazione di pacchetto: i segnali di voce vengono convertiti in pacchetti di dati digitali, spediti nella rete Internet e assemblati a destinazione.

Il VoIP costituisce un’innovazione che non soltanto consente di avere servizi di telefonia gratuiti o a basso prezzo, ma soprattutto permette di sfruttare le potenzialità del network IP per offrire servizi integrati. 

Dall’ analisi della suddetta iniziativa sono emersi una serie vantaggi economici e di regolamentazione di cui il Comune di Palermo potrebbe beneficiare:

Costi più bassi – Rispetto ai servizi di telefonia tradizionale, il VoIP è caratterizzato da costi di infrastruttura più bassi e da un utilizzo della banda più efficiente, grazie alla compressione dei segnali di voce (si risparmia il 90% delle risorse per ogni singola chiamata). Questo ha importanti implicazioni sui prezzi dei servizi.

Maggiore efficienza – Il VoIP consente alle imprese di integrare PC e rete telefonica e di semplificare le connessioni con le altre imprese. Inoltre, tale tecnologia può essere facilmente combinata con applicazioni quali video-conferenza, scambio di documenti e condivisione di database, facilitando l’interazione fra imprese.

Network management – Il VoIP semplifica la struttura della rete, in quanto richiede sistemi più economici rispetto alle reti tradizionali, che consentono di ridurre i costi operativi di circa il 50%-60%. Le reti che integrano servizi di voce e di dati rendono più semplici anche le procedure di fatturazione e il supporto tecnico.

Assenza di barriere geografiche – Diversamente dalle reti telefoniche tradizionali, il VoIP non è vincolato da barriere geografiche. Gli operatori semplicemente prendono le chiamate su una linea locale, le trasferiscono in formato digitale sul network IP e poi le riconvertono in voce all’altra estremità della rete. Questo significa che i servizi VoIP potrebbero adottare i modelli di prezzo di Internet, che prevedono la fissazione di tariffe non legate alla distanza geografica.

Sviluppo di nuove applicazioni – L’utilizzo della rete IP per i servizi di voce stimola le imprese del settore a offrire nuove applicazioni sfruttando Internet (video telefono o video conferenza).

Alla luce dei suddetti benefici emersi dal lavoro effettuato, il Servizio Innovazione ha predisposto una bozza progettuale che consente di eseguire conversazioni telefoniche sfruttando la connessione ad internet invece di utilizzare le linee telefoniche tradizionali con relativo abbattimento dei costi dei servizi di telefonia fissa.

E’ stata predisposta una  proposta di Delibera di Giunta per l’adozione del suddetto progetto da parte dell’Amministrazione Comunale, che permetterà la migrazione dall’attuale sistema telefonico alla nuova concezione VOIP.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)