Bilancio Sociale 2019: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (A.N.P.R.)

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo: "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

3 - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (A.N.P.R.)

Il Comune di Palermo è subentrato il 16/09/2019 in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Il passaggio a tale nuova Anagrafe, accompagnato alla definizione e utilizzo di una nuova piattaforma dei servizi demografici, elaborata dalla Società SISPI S.p.A., rientra nell’attuazione del processo di digitalizzazione della P.A. di cui alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.gs 82/2005) ed in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014.

L’attuazione dell’ANPR si pone come progetto strategico nell’ambito del più ampio obiettivo di digitalizzazione della P.A.; si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo della pubblica amministrazione, di un importante progetto destinato ad avere un impatto fortemente innovativo sul ruolo degli Ufficiali d’Anagrafe e sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A., nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.

L’A.N.P.R., infatti, mette a disposizione dei Comuni. che sono già subentrati nello stesso, un sistema di interscambio dei dati tra i vari Enti Locali e consente la realizzazione dell’Anagrafe nazionale unitaria.

Tale subentro, oltre a semplificare l’azione amministrativa, rende più agevole l’accesso dei cittadini ai servizi della P.A., attraverso la semplificazione delle procedure di iscrizione e variazione delle posizioni anagrafiche, consentendo, quindi, la richiesta, per esempio di certificati anagrafici anche presso Amministrazioni comunali diverse da quella in cui risiede il richiedente.

La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza e sarà motivo di valorizzazione dell’importanza della tenuta dell’anagrafe, non solo per le conseguenze che esercita sul riconoscimento e l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone, ma anche per gli effetti che avrà sulla gestione di tutti i servizi di natura fiscale, sanitaria ecc. i cui sistemi, oggi, si avvalgono di banche dati autonome e spesso difformi.

Pertanto, nel corso dell’anno 2019  si è reso necessario proseguire l’attività preliminare di bonifica dei dati, già avviata da tempo, in ordine ad anomalie, rilevate da SISPI (gestore della software house dell’Amministrazione comunale), nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE), relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali, convivenze anagrafiche, ecc... 

L’attività ha comportato soprattutto la verifica di anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali  e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.

Nel corso dell’anno, quindi, si è proceduto all’aggiornamento della scheda di monitoraggio relativa al censimento utenti autorizzati all’accesso ad ANPR e al numero di postazioni  utilizzate per ANPR,  sia per i dipendenti del Servizio Anagrafe che per le Postazioni Decentrate, come detto ascritte alla competenza del “ Servizio Attività delegata circoscrizioni”, con l’inserimento dei dati nella piattaforma dedicata istituita dal Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici dei dati anagrafici, nonché alla attivazioni delle “ smart- card progetto ANPR” consegnate dalla  SOGEI, Società informatica che opera per il Ministero dell’Economia e Finanze in collaborazione con il Ministero dell’Interno per la realizzazione anche di ANPR, rilasciate ai i singoli operatori.

Parallelamente, prima del subentro in ANPR, è stata svolta l’attività di formazione da parte della Sispi per l’utilizzo della nuova piattaforma dei servizi demografici estesa anche agli altri Uffici e Servizi coinvolti dalle procedure anagrafiche (Stato Civile, Elettorato, Servizi cimiteriali).

Il passaggio in ANPR ha costituito il passaggio necessario ed obbligatorio per procedere al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.).

1 - Rilascio Carta d'Identita' Elettronica

Effettuato il subentro in ANPR, come detto, in data 16/09/2019, il Servizio Anagrafe ha posto in essere tutte le attività necessarie per consentire il rilascio della carta d’identità elettronica (introdotta dall’art.10, comma 3 del decreto – legge 19 giugno 2015 n. 78, convertito con legge del 6/08/2015 n. 125) a far data dal 4/11/2019, con prova sperimentale avvenuta in data 30/10/2019.

Il nuovo documento di identità elettronica, rilasciato a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), è un documento di identificazione valido sia sul territorio nazionale che all’Estero, ad esclusione della verifica delle impronte, per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno; la stessa può essere utilizzata per richiedere una identità digitale presso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

 

È stata curata l’istruttoria che ha condotto la Giunta Comunale a stabilire con delibera di G.M. n. 9 del 24/01/2019 i costi della CIE pari ad € 22,20 (di cui € 16,79 quale corrispettivo ministeriale ed € 5,41 per diritti fissi e diritti di segreteria di competenza comunale) nel caso di primo rilascio e di € 27,35 nel caso di duplicato (di cui € 16,79 quale corrispettivo ministeriale ed € 10,56 per diritti fissi e diritti di segreteria di competenza comunale).

 

A seguito del passaggio in ANPR e contestuale utilizzo della nuova piattaforma dei servizi demografici realizzata dalla Sispi, è stata condotta l’attività, di concerto con la Ragioneria Generale, per la elaborazione di un sistema di contabilità e monitoraggio semplice e chiaro per la tracciabilità per ogni carta d’identità elettronica rilasciata sia della quota comunale incassata che per la quota ministeriale da riversare allo Stato, come previsto dalla normativa in materia.

Per tale motivo, si sono realizzati vari incontri operativi le cui risultanze hanno condotto alla condivisone e realizzazione di un sistema di contabilità informatizzata unica per i Servizi demografici (Servizio Anagrafe e Postazioni decentrate afferenti il Servizio Attività delegata circoscrizioni) e Ragioneria generale, grazie al supporto tecnico della Sispi.

L’attività di contabilità è stata estesa anche alla cura dei provvedimenti necessari per la istituzione di nuovi capitoli di entrata e di uscita per l’incameramento del costo della CIE, sia relativamente alla quota comunale che alla quota ministeriale (cap.2420/E-2422/10 cap.72993/10-92993/10), in riferimento ai diversi agenti contabili (Servizio Anagrafe e Servizio Attività Delegate). 

Sono stati parimenti curati i contatti con la Società Vargroup, società di servizio del Ministero dell’Interno, per la consegna e installazioni delle postazioni di lavoro necessarie per il rilascio del documento di identità elettronico, apparecchiature che sono state installate e configurate nelle sedi già individuate da Sispi a seguito di appositi sopralluoghi, sia, presso le sedi degli uffici centrali che decentrati.

Si è provveduto, inoltre, all'aggiornamento della scheda di Monitoraggio Ministeriale relativa a tutte le sedi CIE operative del Comune e ad ai referenti per il rilascio CIE.

In data 11/10 e 18/10/2019 presso la sede della Direzione Generale -Via del IV Aprile, 4 sono state realizzate due giornate formative tenute da personale della Prefettura di Palermo, rivolte al personale comunale addetto al rilascio della carta d’identità elettronica sia nella sede centrale che nelle sedi periferiche dei Servizi demografici.

Sono state svolte e coordinate le operazioni necessarie per l'attivazione delle smart-cards rilasciate dal Ministero agli operatori addetti al rilascio CIE.  

Si è provveduto, inoltre, alla redazione di circolari operative per il rilascio CIE a tutti gli operatori del Servizio Anagrafe e delle Postazioni Decentrate, onde fornire sia informazioni generali sul nuovo documento di identità sia sulle procedure di contabilizzazione dei costi per il rilascio delle stesse. 

 Si è reso operativo il calendario delle prenotazioni CIE mediante "Agenda CIE" sul portale del Ministero.

Così come previsto, si è mantenuto, dal 4 Novembre 2019 in poi, il rilascio delle carte d’identità cartacee, limitandole   ai soli casi di comprovata urgenza, così come previsto.

È stata curata, altresì, l’attività istituzionale di informazione e comunicazione alla cittadinanza sulle procedure di rilascio della C.I.E.

Dal 30/10/2019 al 31/12/2019 sono state rilasciate N. 1459 C.I.E.

Nell’anno 2019, invece, sono state rilasciate N. 8645 carte d’identità cartacee per cittadini residenti e N. 256 carte d’identità cartacee per cittadini residenti.

 

CIE RILASCIATE DAL 04/11/2019

Ufficio/POSTAZIONE

TOTALE

SERVIZIO ANAGRAFE

1.459

POSTAZIONE NOCE MALASPINA

771

POSTAZIONE BRANCACCIO CIACULLI

645

POSTAZIONE MEZZOMONREALE VILL.

648

POSTAZIONE BOCCADIFALCO

365

POSTAZIONE BORGO NUOVO

611

POSTAZIONE RESUTTANA S. LORENZO

523

POSTAZIONE PALLAVICINO

606

POSTAZIONE PIAZZA MARINA

871

POSTAZIONE VIA TRICOMI

334

POSTAZIONE S. GIOVANNI APOSTOLO

239

TOTALE

7.072

 

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