Bilancio Sociale 2019: Aumentare il livello di conoscenza dei cittadini sui servizi digitali dell'Amministrazione Comunale

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo: "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

2 - Aumentare il livello di conoscenza dei cittadini sui servizi digitali dell'Amministrazione Comunale

1 - Realizzazione di un evento pubblico rivolto ai cittadini

E' stato realizzato un evento pubblico rivolto ai cittadini per la sensibilizzazione e approfondimento sui servizi digitali esistenti all'interno dell'Amministrazione comunale con il coinvolgimento dei Dirigenti

Il 30 ottobre 2019, il Comune di Palermo, in collaborazione con la società strumentale SISPI SpA,  il Team per la Trasformazione Digitale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, “FPA-Forum PA”  e “Open Fiber”, ha organizzato una giornata a scopo informativo e formativo sui servizi pubblici digitali. I succitati attori, segnatamente alle rispettive competenze sono partenariato attivo del percorso di transizione al digitale in itinere.

La giornata di sensibilizzazione ha illustrato ai cittadini e agli stakeholders  i livelli di digitalizzazione raggiunti ed i servizi digitali immediatamente  fruibili  ma anche quelli di prossima implementazione.

Più significativamente, il frutto dell’adesione del Comune di Palermo alle più innovative piattaforme tecnologiche nazionali abilitanti all’erogazione di servizi digitali, ha già consentito l’accesso, fra gli altri, dei seguenti servizi nell’ottica della dematerializzazione:

ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - (e rilascio della Carta d'Identità Elettronica), PagoPA (sistema dei pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione),  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e App IO (punto di accesso unico nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione).

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