Bilancio Sociale 2019: Incrementare il livello di digitalizzazione delle procedure attraverso la dematerializzazione documentale

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo: "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

1 - Incrementare il livello di digitalizzazione delle procedure attraverso la dematerializzazione documentale

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2019.

1 - Passaggio alla gestione documentale informatizzata

Nel corso dell’anno 2019 sono proseguite le attività per la dematerializzazione documentale dell’Amministrazione per ottimizzare i rapporti con i cittadini e le aziende, permettendo una gestione dei documenti esclusivamente in formato digitale.

Sono state avviate e completate le attività per l’adozione della procedura “Libro Firma” presso n. 6 settori dell’Amministrazione Comunale, rispetto ai n. 2 previsti; sono stati attivati n. 18 uffici, costruiti n. 19 “Libri Firma”  e sono stati formati all’utilizzo n. 231 Dipendenti.

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